Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.32

Multe in via Bonomelli a Cremona Risponde Pierluigi Sforza Comandante dei Vigili

Egregio direttore, chiedo ospitalità per rispondere (…) ad una serie di quesiti in merito alla sosta dei residenti in via Bonomelli. Il lettore sostiene che nei tracciati gialli ci sono spesso auto non autorizzate o addirittura con il permesso di altre zone.

| Scritto da Redazione
Multe in via Bonomelli a Cremona Risponde Pierluigi Sforza Comandante dei Vigili

A questo proposito va innanzitutto precisato che i residenti dotati di autorizzazione alla sosta di tipo A e B sono legittimati a sostare nelle aree C. La Polizia Locale si attiva sempre a seguito delle segnalazioni dei cittadini relative alla sosta. Quando non è possibile intervenire nell’immediato vengono pianificati controlli nei giorni successivi. Nel corso del 2016, in via Bonomelli, sono stati effettuati 132 interventi di controllo delle sosta, soprattutto a tutela dei residenti, e rilevate 489 irregolarità. Considerando che in città ci sono oltre 800 strade, i dati forniti parlano da soli. Rispondendo ai quesiti posti dal lettore, va detto innanzitutto che i permessi per la sosta dei residenti non sono a pagamento, ma vengono rilasciati a tutti coloro che ne hanno diritto, con il solo costo di apposizione della marca da bollo prevista per legge. L’ordinanza generale inerente i permessi prevede che i residenti che dispongono di un posto auto in area  privata non hanno diritto al permesso di sosta 0-24 sulle strisce gialle. La modifica della tariffa giornaliera per residenti che parcheggiano negli stalli blu, accompagnata peraltro dall’incremento dalle zone riservate ai residenti, è stata introdotta per limitare la sosta impropria di lunga durata che impediva la rotazione e la fruizione da parte di tutti gli utenti che vengono in città.

U n’ultima precisazione. La sanzione alla quale il signor Mauro Ciappei si riferisce è stata emessa dagli ausiliari del traffico, dipendenti del concessionario, in assenza della corresponsione di quanto dovuto. Ricordo che i residenti hanno la possibilità di pagare una tariffa oraria calmieratadi€0.50. Pertanto, dal momento che l'auto è stata parcheggiata alle 18, la sanzione poteva essere evitata con l’esposizione di un ticket da 50 centesimi.

Pierluigi Sforza (comandante della polizia locale di Cremona)

3040 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online