Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.20

Nasce ‘Carta di Roma’ per la corretta informazione

| Scritto da Redazione
Nasce ‘Carta di Roma’ per la corretta informazione

Si e’ costituita oggi l’associazione ‘Carta di Roma’ con lo scopo di dare attuazione all’omonimo protocollo deontologico della professione giornalistica concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti, sottoscritto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Ne fanno parte: A buon diritto, Acli, Amnesty International, Arci, Archivio immigrazione, Asgi, Capodarco, Centro Astalli, Cestim, Cnog, Cospe, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia – FCEI, Fnsi, Istituto Paralleli, Lunaria, Rete G2 - Seconde generazioni, UNHCR, invitato permanente, e UNAR, osservatore permanente.

L’associazione ha eletto presidente Tiziana Ferrario, giornalista del Tg1 e rappresentante dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Scopo dell’associazione e’ la promozione di iniziative per assicurare una responsabilita’ sociale dell’informazione sui temi dell’immigrazione e dell’asilo e, in generale, per garantire il rispetto delle minoranze, la correttezza dell’informazione e il superamento degli stereotipi.

E’ un momento d’incontro tra le espressioni della societa’ civile, le rappresentanze professionali giornalistiche e del mondo della ricerca, un segnale tanto piu’ importante alla luce dei gravi episodi di Torino e Firenze, entrambi caratterizzati da violenza di stampo razzista e xenofobo.

1436 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria