Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.24

Nasce il coordinamento di zona di Soresina.

| Scritto da Redazione
Nasce il coordinamento di zona di Soresina.

La CNA ha eletto il coordinamento e il nuovo Presidente di zona della CNA di Soresina.
Giuseppe Bertoli, elettricista, è il nuovo Presidente.
La CNA di Cremona, presente su tutto il territorio provinciale è strutturata per essere vicino a tutte le sue imprese anche attraverso coordinamenti territoriali.
A quelli già costituiti negli anni di Cremona, Crema e Casalmaggiore si aggiunge da qualche settimana quello di Soresina. La CNA è presente sul territorio soresinese da diverso tempo, fin dalla sua prima costituzione e, molti degli artigiani del zona hanno ricoperto nel corso degli anni molteplici ruoli all’interno dell’associazione provinciale. La zona di Soresina era fino a ieri, inglobata insieme alla zona di Crema, ma per meglio essere presenti sul territorio, si è ritenuto opportuno costituire un coordinamento a se stante.

L’assemblea costitutiva si è svolta il 1° marzo scorso. Valentino Boiocchi, Vice Presidente della CNA di Cremona, assume la presidenza dell’assemblea in qualità di delegato dalla Presidenza di CNA Cremona a seguire il territorio e, assieme a Mainardi, spiega le ragioni dell’esigenza di CNA di costituire un gruppo di associati della zona, che comprende i comuni di Soresina, Castelleone, Casalbuttano, Trigolo, Casalmorano e paesi limitrofi a questi.
“In questi mesi - afferma Boiocchi  - è emersa la necessità che la nostra associazione sia ancora più vicina agli artigiani e alle imprese del territorio. Per questo riteniamo necessario costituire un coordinamento zonale che si impegni nel proporre azioni e iniziative, per lo sviluppo del territorio stesso. La vicinanza con le imprese è un fattore importante non solo per dimostrare loro le opportunità che vengono offerte nel far parte di un Sistema come quello della CNA, ma anche per capire in modo più repentino quali sono i loro bisogni”.
La discussione che si è aperta dopo l’intervento di Boiocchi è stata interessante e sono emersi diversi temi che potranno essere sviluppati non appena il gruppo si sarà insediato. Viene evidenziato il problema della concorrenza sleale da parte di imprese che non avrebbero i requisiti per stare su mercato, oppure il problema dei rifiuti, della rottamazione e dei rapporti con i Comuni, spesso problematici. Viene posto l’accento sulla difficoltà legate al settore dell’edilizia che ha colpito in modo rilevante il territorio e vengono evidenziate possibilità di rendere l’artigianato e la CNA più visibili e più uniti attraverso le iniziative nei comuni.
Vengono evidenziate le iniziative a carattere provinciale o intraprese da altri comuni che potrebbero essere riprese anche sul territorio e Valentino Boiocchi conclude individuando nelle iniziative di carattere trasversale, quelle da trattare all’interno del gruppo.
Si procede con l’elezione del coordinamento che vede la presenza di Giuseppe Bertoli, Valentino Boiocchi, Pier Paolo Bolzoni, Alberto Cortesini, Mauro Angelo Pilla  e Walter Talamona.
Il coordinamento così costituito si è riunito per la prima riunione ufficiale il 14 marzo, dove all’ordine del giorno c’era l’elezione del Presidente del coordinamento.
Eletto all’unanimità è stato Giuseppe Bertoli, titolare della ditta Elettrica 2000.
Il primo appuntamento pubblico già organizzato è per mercoledì 28 marzo quando, presso la Sala del Podestà a Soresina si terrà un’assemblea che vedrà coinvolti tutti i membri del neo costituito coordinamento di zona, gli associati del territorio e i cittadini che vorranno intervenire, sul tema della Manovra Salva Italia e le novità fiscali e previdenziali, decisa assieme ad altre iniziative analoghe dalla Presidenza della CNA di Cremona.

fonte CNA Cremona

 


 

1793 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria