Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.02

Nascita prematura, Piccoli Così al cinema Filo di Cremona il 26 novembre

Continuano le iniziative finalizzate a sensibilizzare i cittadini sul tema della nascita prematura. Ogni anno nel mondo circa 13 milioni di bambini nascono troppo presto, un bambino su dieci.

| Scritto da Redazione
Nascita prematura, Piccoli Così al cinema Filo di Cremona  il 26 novembre

In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Aumenta il numero di bambini nati pretermine, ma migliora anche la loro sopravvivenza.

L’AO di Cremona in collaborazione con il Cinema Filo e con il patrocinio delle associazioni di volontariato Cuore di Maglia e TINsieme ha organizzato la proiezione cinematografica del film documentario Piccoli così che racconta le storie di bambini e ragazzi nati prematuri.

Venticinque settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale, vicino all’incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare tuo figlio si scontra con l’obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro, per ogni battito di ciglia.

CINEMA FILO Piazza Filodrammatici 1 Cremona Giovedì 26 novembre 2015 Inizio proiezione ore 21

Costi ingresso 6 € intero 5 € ridotto per studenti, soci ARCI, ANTANI, Cuore di Maglia e TINsieme.

PICCOLI COSÌ

SCHEDA INFORMATIVA

Regia di Angelo Marotta

Prodotto da Valeria Adilardi, Angelo Marotta, Maurizio Carta

Arianna, Aisha, Luca e Manuel sono nelle incubatrici della Terapia Intensiva Neonatale.

Rita, Ascanio e Vittoria sono ormai cresciuti. Laura e Antoine, anche loro nati piccoli così, hanno oggi 18 e 15 anni. Li incontriamo insieme ai loro genitori - con il loro carico di sentimenti, emozioni, dubbi, certezze e speranze - e ai medici, agli infermieri e ai terapeuti che li hanno aiutati a nascere e a crescere.

Le loro storie ci parlano di un mondo sconosciuto, si snodano e si intrecciano in un racconto corale e denso di emozioni, ci interrogano sul presente e sul futuro, ci forzano a ripensare la nostra stessa esistenza.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1027 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria