Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.17

Natale a Bergamo 2023

“Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo perfetto nei negozi della tua città.”

| Scritto da Redazione
Natale a Bergamo 2023

Natale a Bergamo 2023

“Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo perfetto nei negozi della tua città.”

 La stagione natalizia torna a Bergamo con l’Albero di Natale, i mercatini, le luci, la ruota panoramica e la prima edizione della mostra Christmas Design

 Bergamo, 23 novembre 2023 – È iniziato il conto alla rovescia del Natale 2023 e il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo insieme ai commercianti del DUC, il Distretto Urbano del Commercio della città, con il contributo del Comune di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo e la partecipazione delle associazioni dei commercianti del Centro città, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta, si prepara ad accendere il grande Albero di Natale e dare ufficialmente il via alle iniziative per il Natale di Bergamo.

 Ogni appuntamento è realizzato grazie al sostegno di Valtellina Spa, Visit Bergamo, ATB Azienda Trasporti Bergamo con la partecipazione di Confesercenti Bergamo e Ascom Confcommercio Bergamo, Comune di Gorno, Moruzzi Group e Onlight Pf.

 “Se Bergamo ti sta a cuore”

L’atmosfera natalizia colora la città. Le luci, i riflessi, i suoni e i profumi rendono Bergamo più bella e accogliente e invitano tutti a prendersi cura di questo luogo. I negozi sono elementi imprescindibili di una città che vive e pulsa, proprio come un cuore, e dentro questa dimensione ci sono idee, pensieri, suggestioni che portano al regalo perfetto del Natale. Occorre toccare con mano, sbirciare le vetrine, lasciarsi coccolare dalle possibilità di personalizzazione per decidere di acquistare nei luoghi che ci sono cari. È questo il messaggio di “Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo perfetto nei negozi della tua città” il claim scelto quest’anno per invitare allo shopping cittadino e sostenibile.

 La ruota panoramica

La grande ruota panoramica è tornata in Piazza Matteotti pronta a regalare emozioni indimenticabili grazie ai suoi 32 metri di altezza. Come lo scorso anno le cabine sono 24, di cui una attrezzata per i disabili e una vip, ognuna delle quali con 6 posti a disposizione. La ruota panoramica è realizzata grazie al contributo di Valtellina Spa.

L’attrazione è aperta al pubblico fino al 13 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:45.

 I costi non variano rispetto al 2022

-       corsa singola: 7 euro e 5 euro (sotto i 115 cm di altezza) per 2 giri da 8/10 minuti complessivi

-       cabina VIP: 2 persone 60 euro, 4 persone 120 euro. Durata della corsa 30 minuti con aperitivo

-       cabina disabili: accesso gratuito

-       gruppi e famiglie: riduzioni in cassa (minimo 4 persone)

-       gruppi di scolaresche (minimo 20 persone): 5 euro fino alla terza elementare e 6 euro dalla quarta. Durata della corsa di 3 giri da 15 minuti, anziché 2 giri

 Domenica 26 novembre alle ore 17.30 in piazza Vittorio Veneto, si rinnova la tradizione dell’accensione dell'Albero di Natale, un momento emozionante che celebra l’inizio ufficiale della stagione natalizia. Per il quarto anno consecutivo, l'abete che illuminerà il Natale di Bergamo è un omaggio alla Città del Comune di Gorno. L'albero, alto 15 metri e già destinato al taglio, rappresenta ancora una volta la vicinanza tra la Città di Bergamo e la Valle.

L'iniziativa è supportata dal Comune di Gorno. Si ringrazia l’Impresa edile Dalla Grassa per le operazioni di taglio e trasporto.

 Babbo Natale è atterrato in città!

Accanto al grande all’albero di Natale, dal 26 novembre al 7 gennaio arriva una vera e propria casetta per ospitare Babbo Natale, gli elfi e le sue renne durante tutto il periodo natalizio. L’iniziativa è a cura dei commercianti del Centro città.

 A partire dal 24 novembre torna, in Piazza Matteotti, il Villaggio di Natale di ComapQuest’anno sono 16 le casette che propongono prodotti di enogastronomia, dolci tipici, articoli di Natale e gustose idee regalo. Il piccolo villaggio è aperto dalle 9.00 alle 20.30 tutti i giorni, mentre da giovedì a domenica e durante i festivi la chiusura è posticipata alle 22.30.

 Le luminarie natalizie

Gomitoli di luce e sfere natalizie rosse illuminano il centro città, Borgo Santa Caterina e Borgo Palazzo, per accendere il Natale con la loro luce avvolgente e romantica. Noccioli luminosi e sfere rosse decorano la passeggiata del “Sentierino”, nel cuore della città, dove si snodano le tipiche bancarelle di Natale. 

Per le vie di Città Alta tondi colorati e luci omaggiano l’atmosfera sospesa della mostra di Yayoi Kusama, Infinito Presente. Sono circa 10 i km di fili e gomitoli di luci led ad alto risparmio energetico che adornano più 25 vie in città, dal centro ai borghi.

 Christmas Design  

Novità di quest’anno è la prima edizione di “Christmas Design. La creatività per il Natale 2023” una grande mostra che dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 porta nelle piazze, nelle vie e nei cortili più iconici di Bergamol’anima Pop del Natale di Bergamo. Venti installazioni d’autore sviluppano il racconto natalizio, declinato lungo un inedito itinerario di scoperta tra realtà e illusione, da Città Bassa fino a Città Alta. L’appuntamento è organizzato da DUC, Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, con la collaborazione del Comune di Bergamo e di VisitBergamo e avrà luogo ogni anno, con l’invito di artisti e designer di fama internazionale chiamati a produrre opere portatrici di un messaggio di festa.

 Borgo Santa Caterina

Domenica 3 dicembre torna il Santa Caterina Christmas Market nuova edizione del mercatino che si snoda lungo la via del Borgo. Dalle 10 alle 18 l’ingresso diventa pedonale e la strada si anima di espositori e delle vetrine di 80 negozi ricchi di idee e proposte sui regali di Natale. Non mancheranno numerose aree food e laboratori, intrattenimento e animazioni per grandi e piccini.

 L’elenco completo, con tutti gli appuntamenti in programma durante le festività, è disponibile su www.natalebergamo.it, un sito internet dedicato che mette a disposizione degli utenti tutti i negozi aderenti all’iniziativa in un elenco consultabile sia per settore merceologico che per area.

 Nicola Viscardi, manager del DUC Distretto Urbano del Commercio: «Quest’anno il DUC ha dato tutto il possibile per rendere il Natale a Bergamo ancora più speciale. Lo abbiamo fatto perché crediamo fortemente che l’impatto delle decorazioni, degli allestimenti e di come li comunichiamo, in un mese così importante dal punto di vista dei valori ma anche del commercio, sia motivo di grande attrattività per i nostri esercizi commerciali nel nostro centro e nei nostri borghi. Questo è possibile grazie al contributo degli esercenti, degli sponsor e del sostegno degli enti pubblici, che ringrazio.»

 Giorgio Gori, sindaco di Bergamo: «Le iniziative del Natale di Bergamo proseguono lungo un percorso di progressivo ampliamento dell’offerta e arricchimento della proposta a beneficio di tutti i nostri concittadini e dei visitatori, tante iniziative che contribuiscono a determinare in città un’atmosfera diffusa di luce in tutta la città. Tutto questo è reso possibile dall’impegno di tanti soggetti, a cui io credo sia doveroso il ringraziamento della nostra città, che, insieme al Comune di Bergamo, ogni anno mettono passione, tempo, dedizione alla costruzione di questo palinsesto di attività, ma anche tanta attenzione all’illuminazione delle vie e dei luoghi pubblici. Nell’anno della Capitale della Cultura le iniziative del Natale chiudono nel modo più coerente possibile l’anno della “città illuminata”: la luce del Natale, la luce delle luminarie, la luce che la nostra città rappresenta per il territorio bergamasco e per i suoi concittadini.»

 Paola Esposito, segretario generale Camera di Commercio di Bergamo:«La Camera di Commercio di Bergamo è convintamente a fianco del Distretto Urbano del Commercio nella progettualità che propone di anno in anno, in occasione delle festività natalizie. “Le Vie della Luce” torna nel 2023 in una veste rinnovata con un concept moderno e inclusivo: “Christmas Design”, una mostra diffusa e a cielo aperto che racconta le eccellenze del territorio, dedicata a opere realizzate con il contributo di importanti aziende locali e firmate da artisti e designer.

Queste installazioni, oltre alle luminarie che animano la città per tutto il periodo natalizio, rappresentano una forte attrattiva a visitare Bergamo non soltanto per le sue bellezze architettoniche, ma per la varietà di forme d’arte che sta sperimentando, attestandosi quale esempio di città dinamica e in continua evoluzione.»

  Info www.natalebergamo.it / FB e Instagram Bergamo Shopping

 

 

767 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online