Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.21

Negata una terapia salvavita a un giovane napoletano

| Scritto da Redazione
Negata una terapia salvavita a un giovane napoletano

Negata una terapia salvavita a un giovane napoletano di 33 anni
La ASL Napoli 1 non rimborsa una tomoterapia  “salvavita”al San Raffaele di Milano
La ASL Napoli1 nega il rimborso per un ciclo di tomoterapia a un giovane napoletano di 33 anni, G. C., affetto da carcinoma al cardias: non rientrerebbe nei LEA, i livelli essenziali di assistenza. “E’ una violazione gravissima dei diritti dei malati - commenta Claudio Giustozzi, segretario nazionale dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it) - visto che senza questa terapia il giovane, invalido al 100% e affetto da paraparesi spastica, rischia di perdere la vita. Dopo una serie di visite in vari centri oncologici, è stato operato all’Istituto San Raffaele di Milano che, entro il 17 luglio, chiede un anticipo per iniziare,dal 1 agosto, un ciclo di tomoterapia, che non è possibile effettuare in convenzione nelle strutture napoletane”.
La famiglia del giovane non può sostenere questa ulteriore spesa e si è rivolta all’Osservatorio per la tutela e lo Sviluppo Dei Diritti dell’Associazione Dossetti per far rispettare il diritto alla vita di G. “Abbiamo segnalato il caso al direttore del distretto 26 ASL Napoli1, dott. Vincenzo Di Raimondo e al Presidente della Regione Campania, on Stefano Caldoro - precisa Claudio Giustozzi - chiedendo di convenzionare al più presto la tomoterapia. Non è possibile negare al giovane l’unica possibilità di sopravvivenza legata a questo trattamento.” 

Per informazioni:
Rita Proto - Ufficio Stampa Associazione Giuseppe Dossetti: 3451443857
UFFICIO STAMPA
Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Presidente Ombretta Fumagalli Carulli
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi
Sede Nazionale: Via Giulio Salvadori, 14/16 - 00135 Roma  Tel. 06 3389120 - cell. 345 1443857  Fax. 06 30603259 - e-mail: ufficiostampa@dossetti.it - http://www.dossetti.it

1829 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria