Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.32

NEWS CORONAVIRUS, MATTEO PILONI (PD) venerdì 20 marzo 2020 (Video)

BUONE NOTIZIE PER L’OSPEDALE DA CAMPO DI CREMA; TAMPONI AL PERSONALE SANITARIO, RSA E ANZIANI SOLI; Cordoglio per scomparsa Dott. Luigi Ablondi;

| Scritto da Redazione
NEWS CORONAVIRUS, MATTEO PILONI (PD)  venerdì 20 marzo 2020 (Video)

NEWS CORONAVIRUS, MATTEO PILONI (PD)  venerdì 20 marzo 2020

BUONE NOTIZIE PER L’OSPEDALE DA CAMPO DI CREMA; TAMPONI AL PERSONALE SANITARIO, RSA E ANZIANI SOLI; Cordoglio per scomparsa Dott. Luigi Ablondi;

BUONE NOTIZIE PER L’OSPEDALE DA CAMPO DI CREMA: “Dopo un intero pomeriggio di telefonate, poco fa è arrivata la conferma dell'arrivo a Crema di un buon numero (si parla di una cinquantina, ma meglio essere cauti) di medici provenienti da Cuba. Si tratta di una società legata al Ministero della salute cubano, la SMC, che ha dato la disponibilità a venire in Italia a dare una mano ai nostri medici. La Farnesina ha tenuto i contatti, mettendosi a disposizione per il viaggio del personale sanitario da Cuba in Italia”. Lo dichiara il consigliere regionale del PD Matteo Piloni dopo la conferma ricevuta dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che domenica gli operatori sanitari provenienti da Cuba prenderanno servizio a Crema, nell'ospedale da campo che l'esercito e la protezione civile, insieme all'amministrazione comunale e alla direzione dell'ospedale, stanno allestendo. “Grazie al ministro della difesa Guerini, contattato nei giorni scorsi, all'esercito, alla protezione civile, e al sen. Alessandro Alfieri che ha tenuto i contatti con questa società cubana,  alla Regione e alla prefettura per il gioco di squadra. E un grande GRAZIE anche all'associazione UNITI PER LA PROVINCIA DI CREMONA (nata dalla volontà delle associazioni di categoria del territorio per raccogliere fondi per i nostri ospedali nel far fronte all'emergenza) che sosterrà le spese dell'allestimento. Finalmente un po' di ossigeno per il nostro territorio, i nostri medici, infermieri e operatori sanitari tutti” conclude il consigliere dem.

-----------------

TAMPONI AL PERSONALE SANITARIO, RSA E ANZIANI SOLI. COME STANNO FACENDO ANCHE IN VENETO E IN EMILIA” : “Tamponi a tutto il personale sanitario, al personale e ai pazienti delle RSA dove, lo ripetiamo da giorni, non devono arrivare pazienti Covid-19, ai lavoratori che non possono fare smart working e a quelle realtà dove il numero di anziani soli e le condizioni di fragilità diventano un grande fattore di rischio”. Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni spiega la proposta che il gruppo regionale del PD ha inoltrato a Regione e Governo. “Perché? Gli asintomatici non rilevati sono una delle cause dell'inarrestabile diffusione dell'epidemia – spiega Piloni -. Più verifiche faremo per trovare i positivi e prima ne usciremo”. E come? “Puntando sulla rete di medicina territoriale che oggi, in Lombardia, non esiste. E per questo è importante avere la disponibilità di più laboratori attrezzati per processare i tamponi. Motivo per cui abbiamo insistito con la Regione, fin dai primi giorni dell'emergenza, affinché si autorizzasse anche il laboratorio di analisi dell'ospedale di Cremona”. “Regioni come Veneto ed Emilia-Romagna lo stanno già facendo – conclude il consigliere dem - chiediamo che anche Regione Lombardia si attivi in questa direzione”.

-----------------------------

Cordoglio per scomparsa Dott. Luigi Ablondi : "Ha difeso l'autonomia dell'Ospedale di Crema"  Ieri sera tardi mi è giunta la notizia della scomparsa del Dott. Luigi Ablondi, per undici anni (fino a dicembre 2018) direttore generale dell'Ospedale di Crema. L'avevo conosciuto nel 2015, durante la discussione della riforma sanitaria di Regione Lombardia che, tra le varie cose, creava le Ats e  toglieva l'autonomia  dell'Ospedale di Crema. Fortunatamente non andò così grazie all'impegno di tutti i sindaci e anche del suo che, dati e numeri alla mano, dimostrava e sosteneva l'efficienza del nostro Ospedale. L'ho poi incontrato e sentito più volte durante questi due anni in #ConsiglioRegionale, per confrontarmi sulle questioni legate all'Ospedale e alla sanità lombarda, e per questo gli sono grato. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.

----------------

GUARDA VIDEO DI MATTEO PILONI CHE TRATTA IL TEMA DEGLI OSPEDALI DA CAMPO DI CREMONA E CREMA 

 

 

1071 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online