Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 03.43

Nitrati, via libera al Piano salva stalle: adesso trattativa con l’Unione Europea

Ciò che avevamo promesso è stato fatto – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – questa nuova mappa segna un punto fermo a favore della zootecnia lombarda e italiana.

| Scritto da Redazione
Nitrati, via libera al Piano salva stalle: adesso trattativa con l’Unione Europea

Approvato il Piano salva stalle di Coldiretti. Oggi, la giunta regionale della Lombardia ha deliberato la rivisitazione delle zone vulnerabili con una nuova mappa per la gestione degli effluenti da allevamento che metterà al sicuro centinaia di aziende agricole, pari a circa il 30% del totale di quelle colpite in Lombardia dalla Direttiva Nitrati. Il documento – spiega la Coldiretti Lombardia – verrà subito inviato ai Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura per aprire le trattative con l’Unione Europea e definire il tutto entro la fine di quest’anno.

“Ciò che avevamo promesso è stato fatto – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – questa nuova mappa segna un punto fermo a favore della zootecnia lombarda e italiana. Adesso si apre la sfida della trattativa con l’Europa per tutelare centinaia di aziende, migliaia di posti di lavoro e grandi tesori del Made in Italy come il Grana, il Parmigiano e il Prosciutto di Parma che vengono esportati in tutto il mondo. Non possiamo certo permetterci di perdere il sistema di stalle che è alla base di questi prodotti. Crediamo che, a fronte delle difficili trattative che hanno coinvolto l’Unione Europea in questi giorni, un accordo sulla modifica della Direttiva Nitrati, vecchia di vent’anni, sia più semplice da raggiungere” Anche perché – conclude la Coldiretti Lombardia – ormai è stato dimostrato che il problema dell’inquinamento da nitrati riguarda solo in particolare le industrie e gli insediamenti residenziali, mentre stalle e agricoltura hanno solo un peso residuale.

 

821 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria