Martedì, 07 maggio 2024 - ore 20.10

No alla desertificazione commerciale | Roberto Poli

| Scritto da Redazione
No alla desertificazione commerciale | Roberto Poli

Interrogazione PD : Amministrazione spettatrice passiva della desertificazione commerciale
La desertificazione commerciale della città, del suo centro storico e dei suoi quartieri, è sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi mesi abbiamo assistito con una progressione impressionante a vetrine vuote, saracinesche che si abbassano, luci che si spengono. Una città sempre più povera di offerte commerciali, ricreative e culturali: che ha ancora la ferita sanguinante della chiusura dell’ultimo cinema aperto in centro.

Un centro che merita una valorizzazione ben maggiore di quella realizzata con scarsi e miseri arredi urbani nell’ambito della recente pedonalizzazione di Corso Garibaldi. Una Amministrazione che a fronte della pedonalizzazione portata avanti a singhiozzo, senza un disegno complessivo della mobilità e della sosta, non favorisce l’accessibilità al centro, con aumento delle tariffe dei parcheggi e senza mezzi agili per il trasporto periferie-centro.

Una Amministrazione che nel pieno della crisi economica ha individuato nell’ultimo PGT nuove aree di cementificazione con spazi commerciali nell’area di S. Felice.

Una Amministrazione che  sembra una spettatrice passiva dell’involuzione della città, non ha un progetto organico di rilancio e che pensa di rimediare con  una agevolazione fiscale ai commercianti che rinnovano i loro arredi esterni in vista dell'Expo, ai ritardi ed alle carenze che hanno catarrerizzato la sua azione.   E’ come cercare di svuotare il mare con un cucchiaio.

Significa non dare risposte adeguate alla crisi in atto che richiede interventi e sforzi eccezionali.

Il PD chiede nell’interrogazione al Sindaco, oltre ai numeri aggiornati delle chiusure dei negozi in città, quali iniziative e quali interventi di sostegno   intenda mettere in campo l'Amministrazione per salvaguardare il settore commerciale , i lavoratori  e la città,

Se non intenda necessario rilanciare ,come richiesto dalle stesse Associazioni di categoria, lo strumento del Distretto urbano del commercio nell’ottica di un progetto sistemico di rilancio della specificità commerciali della città

Roberto Poli

Consigliere comunale PD Cremona

2014-02-21

1010 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria