Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.12

Nobel a Parisi: le congratulazioni di Mattarella e Draghi

Nobel a Parisi: le congratulazioni di Mattarella e Draghi

| Scritto da Redazione
Nobel a Parisi: le congratulazioni di Mattarella e Draghi

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il primo ministro italiano, Mario Draghi, hanno fatto i complimenti poco fa, esprimendo felicità e orgoglio, per il conferimento del premio Nobel per la Fisica al professore romano Giorgio Parisi.

Un “altissimo riconoscimento che rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica”, ha detto il Capo dello Stato.

“Il Professor Parisi è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Per i suoi lavori ha già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la fisica e le scienze, come la Medaglia Boltzmann, la Medaglia Dirac, il Premio Lagrange, la Medaglia Max Planck e il Premio Wolf”, ha commentato invece Draghi. “I contributi del Professor Parisi nell’arco di una luminosa carriera di oltre 50 anni sono stati determinanti per la comprensione di fenomeni fondamentali e hanno influenzato profondamente molti altri campi del sapere, dalle scienze cognitive, alla biologia, alle scienze sociali. Presidente Emerito dell’Accademia dei Lincei, il Professor Parisi è un riferimento intellettuale per generazioni di studenti e ricercatori e per tutto il Paese”, ha affermato il premier italiano annunciando anche la prossima visita del Professor Parisi a Palazzo Chigi, durante il quale il premio Nobel riceverà i complimenti per il suo straordinario successo ottenuto.

Giubilo anche all'Università La Sapienza di Roma, dove Parisi è docente. Gli studenti della Facoltà di Fisica si sono voluti congratulare con il professore, appendendo uno striscione in suo onore all'ingresso. (aise) 

511 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria