Sabato, 04 maggio 2024 - ore 04.31

Nonsolonoi Cremona, Ca’ Barbieri fa il pieno di ‘Solidale Italiano’

Commensali entusiasti del menu a base di prodotti “Solidale Italiano Altromercato”

| Scritto da Redazione
Nonsolonoi Cremona, Ca’ Barbieri fa il pieno di ‘Solidale Italiano’

Tutto esaurito al ristorante Ca’ Barbieri di Levata di Grontardo, nella serata di venerdì 31 ottobre, per la cena a tema Pasta al pomodoro, con menu a base di prodotti “Solidale Italiano Altromercato” proposti dalla cooperativa per il commercio equo e solidale Nonsolonoi.

«Siamo molto soddisfatti di come il pubblico sta rispondendo ai prodotti a marchio Solidale Italiano», spiegano i volontari della cooperativa Nonsolonoi, «un progetto che valorizza produzioni biologiche, coltivate in terreni liberi dalle mafie e dal caporalato e lavorate artigianalmente da detenuti che beneficiano di percorsi di formazione e reinserimento. Stiamo constatando che c’è una sensibilità diffusa nei confronti di quelle cooperative e Associazioni che operano in contesti difficili del nostro Paese, coerentemente con i valori e principi del commercio equo e solidale che Nonsolonoi promuove sul territorio da quasi vent’anni».

«Il menu della serata è stato ideato per valorizzare al meglio prodotti tipici della tradizione italiana, nel rispetto della semplicità e bontà delle materie prime», racconta Mario, titolare di Ca’ Barbieri, che ha accolto con entusiasmo l’idea di organizzare la serata proposta dalla cooperativa.

Dopo una breve introduzione alle caratteristiche del menu proposto, la cena si è aperta con variazione di melanzane e riso basmati equosolidale. A seguire, bis di primi: linguine marchigiane con olive bella di Cerignola verdi e nere, capperi e pomodorini e orecchiette in salsa di pomodori bio. Ca’ Barbieri ha poi proposto le costicine di maialino laccate al forno con patate. Ovazione finale per la torta con cioccolato della Repubblica Dominicana e mandorle siciliane tostate, incredibilmente alta e soffice nonostante l’assenza di lieviti. «Una ricetta», racconta Diego Barbieri, figlio di Mario, «che è sempre quella della nonna e il cui segreto sta nella cottura».

«Ringraziamo», ha commentato Francesca Bignelli, Presidente della cooperativa Nonsolonoi, «i tanti amici, vecchi e nuovi, che hanno partecipato a questa serata speciale e naturalmente Ca’ Barbieri che, con il suo succulento menù, ci ha aiutato a raccontare al meglio storie di terra, diritti e libertà. Invitiamo tutti a continuare a seguire le iniziative di Nonsolonoi, per sostenere i produttori italiani e del sud del mondo che creano sviluppo nel rispetto dell’ambiente e delle persone». Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.nonsolonoi.org, www.altromercato.it/solidale-italiano e www.cabarbieri.com.

3713 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria