Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.01

Obbligo di Defibrillatori per l’associazionismo sportivo: prorogata a novembre l’entrata in vigore

Fossati, Pd: “Questo tempo venga utilmente impiegato per rivedere la legge: l’onere va spostato dalle società sportive ai gestori degli impianti e organizzatori di manifestazioni”

| Scritto da Redazione
Obbligo di Defibrillatori per l’associazionismo sportivo: prorogata a novembre l’entrata in vigore

Obbligo di Defibrillatori per l’associazionismo sportivo: prorogata a novembre l’entrata in vigore. Nella tarda serata di ieri un decreto del Ministero della salute permette all’associazionismo sportivo di avere più tempo per completare la formazione degli operatori, nella giusta prospettiva di salvaguardare la salute dei praticanti.

Filippo Fossati, Pd , ha spinto in questa direzione per tutelare l'associazionismo sportivo di base: “Questo tempo venga utilmente impiegato per rivedere la legge: l’onere va spostato dalle società sportive ai gestori degli impianti e agli organizzatori di manifestazioni”

“Esprimo soddisfazione per questa proroga disposta dal governo, così come avevo chiesto con un emendamento al decreto Enti Locali. Vorrei chiarire però che il problema non è tanto quello che le associazioni sportive non sono ancora pronte, quanto il fatto che non è né razionale né utile che migliaia di piccolissime associazioni, con qualche decina di soci, che spesso fanno attività all'area aperta senza delimitazioni, debbano assumersi un onere per loro pesante e impraticabile".

"La legge va cambiata, questo è il punto: ora c'è il tempo e la consapevolezza per poterlo fare. Il punto su cui è necessario e urgente intervenire è la previsione del testo attuale della legge 189/ 2012, ovvero che debbano essere le società sportive a detenere e manutenere i defibrillatori, mettendo a disposizione personale formato che possa assicurarne il funzionamento durante le attività. Solo su base volontaria infatti la legge prevede che si possa accordarsi fra più società sportive che frequentino lo stesso impianto o affidare la gestione dei defibrillatori al gestore dell'impianto”. 

958 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online