Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.40

DEFIBRILLATORI NELLE PALESTRE DELLE SCUOLE

Prosegue la campagna del Comune di Brescia finalizzata a dotare le palestre comunali di defibrillatori. Nel 2015, l’amministrazione ha avviato un progetto che ha l’obiettivo di collocare questi strumenti in diversi luoghi della città, in modo da renderla sempre più sicura

| Scritto da Redazione
DEFIBRILLATORI NELLE PALESTRE DELLE SCUOLE

In particolare, i defibrillatori sono stati portati nelle palestre delle scuole situate nella zona Nord (Corridoni, Melzi, scuola elementare Casazza, Francesco Lana, Quasimodo e Virgilio A) e nella zona Ovest (Rodari, Tridentina, Divisione Acqui e Romanino A). Gli istituti delle zone Sud (Franchi, Marcolini, Bettinzoli, Canossi, Lamarmora, Pascoli e Ugolini), Est (Giovanni XXIII, Bellini e Marconi) e Centro (Carducci A, Ungaretti e Foscolo) riceveranno la strumentazione entro l’inizio dell’anno scolastico. Questi interventi hanno avuto un costo totale di 47.218,80 euro.

La presenza di un defibrillatore nelle palestre è innanzitutto un obbligo finalizzato a tutelare la salute di coloro che praticano sport a livello non agonistico o amatoriale. Inoltre, è fondamentale sia perché permette di salvare vite, sia per il sostegno indiretto che fornisce a chi pratica un’attività sportiva. In caso di arresto cardiaco, infatti, un intervento di primo soccorso tempestivo è in grado di fare la differenza.

A Brescia molte persone sono abilitate all’uso del defibrillatore, ad esempio gli agenti della Polizia Locale, numerosi dipendenti comunali, farmacisti e giovani formati dai volontari delle Croci delle città, che hanno condotto un addestramento sotto la supervisione degli operatori dell’Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

“Grazie a questo progetto”, sottolinea il sindaco Emilio Del Bono, “Brescia diventa sempre più una città cardioprotetta ed è possibile diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, sensibilizzando i cittadini a essere attivi in un intervento di primo soccorso”

1328 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria