Mercoledì, 21 ottobre 2020 - ore 23.21

Oggi 12 ottobre in America il Columbus Day.

Un giorno importante per la storia dell’umanità: il 12 ottobre 1492 segna infatti la Fine dell'Età Medievale e l’inizio dell'Età Moderna.

| Scritto da Redazione
Oggi 12 ottobre  in America il  Columbus Day.

Oggi 12 ottobre  in America il  Columbus Day.

Un giorno importante per la storia dell’umanità: il 12 ottobre 1492 segna infatti la Fine dell'Età Medievale e l’inizio dell'Età Moderna.

Ma anche il giorno dell’orgoglio italiano, giacché è stato un altro italiano, il fiorentino Amerigo Vespucci, a dare il proprio nome al continente. Roosevelt stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d'America. Il Columbus Day from Bojano to Philadelphia, by Molise Noblesse e Filitalia International è una maratona che lunedì 12 ottobre dalle 15.00 coinvolge adulti e bambini attorno alla figura del grande navigatore Cristoforo Colombo, collegamenti con Philadelphia, presentazione in esclusiva e in anteprima assoluta del dolce del navigatore genovese appositamente creato dal pluripremiato pasticciere Stefano Priolo, e della segretissima ricetta dell’Aperitivo di Colombo di Savery Mazzuto, e tanto altro: una vera e propria gara ai fornelli con il Columbus Cake, “Il Dolce di Cristoforo Colombo”, e una sorpresa salata, Navigator Salty Appetizer, l’Aperitivo di Colombo, creato in esclusiva per Molise Noblesse e Filitalia International Chapter Bojano.

Nasce nella seconda regione più piccola d’Italia, nella capitale dei Sanniti Pentri, il dolce del navigatore genovese firmato da Stefano Priolo dell’omonima Casa Priolo, riconosciuto dal Gambero Rosso tra i migliori panifici in Italia, autore del miglior panettone al cioccolato Gambero Rosso Italia, tra i migliori 15 panettoni tradizionali d’Italia (La Repubblica, 2019). Ma non basta. In onore di Colombo anche un piatto speciale, di*l’Aperitivo del Navigatore*, un appetizer dalla ricetta segretissima creato da Savery Mazzuto.

Con i fratelli italiani d’America a Bojano, lunedì 12 ottobre i festeggiamenti inizieranno alle 15.00 con la presenza dei bambini che, dopo la spiegazione della figura di Cristoforo Colombo, si destreggeranno tra disegni e colori sui simboli della Scoperta dell’America . Sarà un momento di orgoglio e di  integrazione, con la preziosa collaborazione di UMDI, Centro Studi Agorà, Ippocrates, Servizio Civile Universale e Casa Molise, Assel, Uci, Karibu e Integramondo, per Turismo è Cultura 2020, Patto per lo Sviluppo della regione Molise. Alle 18.00 il collegamento con gli Stati Uniti per una lectio dell’avv. Roberto Petrone e del prof. Giulio de Jorio Frisari Ospiti della conferenza online saranno: Dr. Marco Circelli, Executive Director Filitalia International; Dr. Pasquale Nestico, Founder Filitalia International, prof. Mina Cappussi (presidente Filitalia chapter Bojano), dr.ssa Mariantonietta Romano (Auditor), Federica Napoletano, (Presidente Commissione Youth). L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa Covid. La grafica è di Eliana Cappussi, Press Office Sabina Iadarola e Pamela Cioffi. Segreteria Luana D’Egidio e Fabiana Carbone, Web Social, Manuela Canzona.

Il Columbus Day è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869.

L’evento è organizzato in collaborazione con i partner Istituzionali: Comune di San Biase, Comune di Duronia, Comune di San Polo Matese, Comune di Castel San Vincenzo, Comune di Campochiaro, Comune di San Massimo, Comune di Busso, Comune di Cerro al Volturno, Comune di Baranello. Università e Istituti di Ricerca: Università Studiorum Cassino, Università e-Campus, Istituto Italiano Studi Filosofici NAPOLI; le Scuole: Istituti Scolastici Colli al Volturno, Istituto Comprensivo Colozza di Frosolone. Associazioni Regionali: Monongah, Matese Arcobaleno, *Filitalia International Chapter Bojano, *Via Micaelica Molisana, *Adiform, *Pentagramma. *Nazionali: AITEF, *AICCRE, *PENISOLABELLA, *ASMEF. *Internazionali: Molise Club (AUSTRALIA), Filitalia International (USA), NIA-PAC (USA), Famiglia Bagnolese (CANADA), Delta Music Group (ARGENTINA), Corredor Productivo Mar del Plata (ARGENTINA), ACTIA Agenzia Coordinacion Territorial (ARGENTINA).

 Fonte https://www.unmondoditaliani.com

228 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online