Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.42

OGM, Franco Bordo (SEL): ‘Testo votato al Parlamento Europeo, luci e ombre’

Il Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati: «Il Governo adotti subito un provvedimento di divieto per tutto il territorio nazionale»

| Scritto da Redazione
OGM, Franco Bordo (SEL): ‘Testo votato al Parlamento Europeo, luci e ombre’

Erano anni che aspettavamo la libertà di scelta da parte degli Stati membri dell’UE in merito all’utilizzo o meno di prodotti geneticamente modificati nell’ambito del proprio territorio nazionale. È però necessario dire con chiarezza che il testo approvato ieri dal Parlamento Europeo evidenzia gravi debolezze che sollevano dubbi legittimi. Sono troppo vaghe le motivazioni di tipo ambientale per impedire la coltivazione di OGM senza incappare in ricorsi presso la Corte di Giustizia da parte delle multinazionali delle sementi. Inoltre, e ancor più grave, l’incongruenza di dare la possibilità a uno Stato di proibire la coltivazione di un OGM, ma non di impedire la circolazione e la vendita di quell’OGM o di prodotti da esso derivati sul suo territorio. L’assenza poi di norme precise per l’etichettatura non consentirà ai consumatori di essere correttamente informati.

Con queste pesanti ombre e ambiguità è chiaro che la nostra iniziativa di contrasto all’uso di OGM e di difesa della nostra biodiversità, ricchezza economica, culturale e sociale della nostra agricoltura, non termina qui. Ora è urgente che il Governo adotti subito il provvedimento più restrittivo possibile in base al nuovo dispositivo approvato, a partire dal divieto assoluto di coltivazione e uso di prodotti OGM su tutto il territorio. Su questo incalziamo il Governo, a partire dal question time che abbiamo proposto per domani in Commissione Agricoltura.

On. Franco Bordo, Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati

1260 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria