OLEIFICIO ZUCCHI L’OLIO EVO ALLEATO DELLA MEMORIA E DELL’ATTIVITÀ CEREBRALE
PAROLA DI GIORGIO DONEGANI La ricetta per un dolce ritorno sui banchi di scuola
Cremona, 2022 – Con l’arrivo di settembre è tempo per i ragazzi di tornare tra i banchi di scuola, rivedere i compagni e imparare cose nuove.
Concentrazione e memoria, fondamentali per lo studio, possono essere supportati attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, tenendo in particolare considerazione gli alimenti alleati dell’attività cerebrale, come l’olio extra vergine d’oliva.
“Oltre ad arricchire le ricette con il suo sapore, l’olio extravergine d’oliva contribuisce a rallentare l’invecchiamento del cervello e a mantenere le capacità di memoria – spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare; l’olio evo è un alimento che quindi può aiutare anche le funzioni cerebrali di ragazzi e giovanissimi quando si torna sui libri.
“Secondo uno studio italiano1, i polifenoli presenti nell’olio extravergine, possono addirittura invertire il processo dell’invecchiamento neurale.
In particolare l’idrossitirosolo (composto chimico vegetale in parte responsabile per il gusto leggermente amaro e pungente dell’olio d’oliva), grazie alle sue proprietà antiossidanti e protettive, stimola la produzione di nuovi neuroni e difende le cellule nervose dall’invecchiamento”.
Leggi intero articolo clicca qui
Allegati Pdf: