Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.12

Olimpiadi dell'informatica, passaggio del testimone Bergamo-Biella

Saranno 5 i concorrenti bergamaschi, di cui una ragazza. Cinque ore per tre problemi da risolvere. Gli studenti, oltre alla gara, avranno modo di essere ospitati e visitare la città.

| Scritto da Redazione
Olimpiadi dell'informatica, passaggio del testimone Bergamo-Biella

Olimpiadi dell'informatica, passaggio del testimone Bergamo-Biella

Sono ormai imminenti le Olimpiadi dell’informatica, in programma proprio a Bergamo dal 12 al 14 di ottobre. Nella giornata di oggi la bandiera delle Olimpiadi è sbarcata a Palazzo Frizzoni, in un informale passaggio del testimone tra Biella e il capoluogo orobico, alla presenza del dirigente scolastico del Paleocapa Imerio Chiappa, Sandro Landorno, referente di Biella, la città che ha ospitato le olimpiadi delle scorso anno, Luigi Laura, presidente del comitato olimpico, e Giacomo Angeloni, Assessore all’innovazione.

Le olimpiadi coinvolgeranno i 105 migliori giovani talenti italiani - possono partecipare i ragazzi dalla prima alla quarta delle scuole superiori - nel settore e si svolgeranno negli spazi del ITIS Paleocapa. Da questo appuntamento verranno selezionati i migliori 10 che si giocheranno il titolo su scala nazionale e poi i 5 che concorreranno alle fasi internazionali, in programma ad agosto 2024 in Egitto. I vincitori riceveranno un premio in denaro a carico del Ministero e della Banca d’Italia.

Saranno 5 i concorrenti bergamaschi, di cui una ragazza. Cinque ore per tre problemi da risolvere. Gli studenti, oltre alla gara, avranno modo di essere ospitati e visitare la città. Il venerdì la competizione e il sabato le premiazioni.

“In questo 2023 – aveva commentato il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori qualche settimana fa - succedono cose meravigliose, tipo ospitare dal 12 al 14 di ottobre le olimpiadi italiane di informatica, presso l’Istituto Paleocapa. Questa manifestazione si è svolta molte volte in tante città italiane, si è interrotta solo in occasione del covid, per anni a Sirmione. A Bergamo arriveranno 105 giovani molto talentuosi e che rappresentano l’apice di un movimento attento, ad una scienza che rivoluziona il digitale, che non tutti sono ancora in grado di governare. Ospiteremo studenti della scuola secondaria superiore e con loro faremo anche un po’ di festa”.

352 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online