Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.13

Oltrepo Pavese BORGHI E VALLI Evento del 9 settembre

Continua anche durante il mese di Agosto la 24esima edizione del Festival Borghi&Valli, con la direzione artistica di Ennio Poggi e Laura Beltrametti.

| Scritto da Redazione
Oltrepo Pavese BORGHI E VALLI  Evento del 9 settembre

Oltrepo Pavese BORGHI E VALLI ANCHE IN AGOSTO Evento di Lunedì 14

Continua anche durante il mese di Agosto la 24esima edizione del Festival Borghi&Valli, con la direzione artistica di Ennio Poggi e Laura Beltrametti.

Lunedì 14 Agosto è in programma il “Ferragosto Lirico” a Canevino, in Val Versa, in compagnia degli Amici della Lirica dell’Oltrepo Pavese, con Enrico Zucca al pianoforte e Guido Torciani al violino. Ingresso ad offerta. Il concerto è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Canevino e dalla Parrocchia.

Martedì 15 e Mercoledì 16 Agosto ci si immergerà nella magica atmosfera di Zavattarello, uno dei borghi più belli d’Italia: al Castello Dal Verme ci sono due giornate di rievocazione medievale, con sfilate in costume, tornei d’arme, gara di tiro con l’arco, giocoleria, musiche e danze del 400 e spettacolo del fuoco.

Sabato 2 Settembre Dopo una breve pausa si torna in scena Sabato 2 Settembre al Santuario della Passione di Torricella Verzate con “Cori in festa”, che vedrà la partecipazione del gruppo Musicainsieme di Voghera, del San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, del coro Cabalestra di Canale (Cuneo), diretto dal maestro Mario Barbero, con la riproposizione del canto popolare piemontese e della montagna.

Ingresso ad offerta.

Sabato 9 Settembre si va fuoriporta, a Piacenza, in piazza S. Antonino, per il “Barbiere di Siviglia”, opera in due atti di Gioacchino Rossini con l’Orchestra Ensemble Opera Italian Chamber ed il Coro Lirico di Bergamo diretti dal maestro Jacopo Rivani. Una produzione degli Amici della Lirica di Piacenza. Ingresso a 20 euro (solo spettacolo), 50 euro (spettacolo e cena). Biglietti acquistabili presso agenzia Rosso Gotico in piazza Cavalli (tel. 0523.716968), cartolibreria Fagnola in piazza Borgo (tel. 0523.321620), o telefonando al 333.5320655.

Domenica 10 Settembre si torna in Oltrepo Pavese, a Canneto Pavese, presso la Chiesa Parrocchiale, per il concerto “Bach e dintorni” con AuroVenti Ensemble, ovvero Guido Andreolli all’organo a canne, Jacopo Bigi al violino, Roberto Villani alla tromba. Ingresso ad offerta, organizza l’associazione “Il Cirro Capriccioso”.

Lunedì 18 Settembre il Festival arriva alla Certosa Cantù di Casteggio per la serata che ogni anno viene dedicata al ricordo di Mario e Vittore due “Amici della Musica”. In questa edizione verranno proposte le più belle arie con i duetti di Mozart, Puccini, Verdi, Tosti, De Curtis, Lehar nella serata “Con te partirò..viaggio nel mondo del Bel Canto” che vede la partecipazione del soprano Raffaella Guerra, del tenore Cherubino Boscolo e del pianista Gianmaria Franzin. Ingresso libero.

Domenica 24 Settembre a Porana di Pizzale c’è “Borghi&Bande in allegria” in occasione della festa patronale di S. Crispino: le note delle bande musicali si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e all’allegria portata dai rappresentanti delle associazioni di volontariato locali. Dalle 15 processione con il patrono S. Crispino nel parco di Villa Meroni, poi dalle 16 il concerto delle bande nel piazzale della Chiesa. Ingresso a offerta, organizza Porana Eventi.

Sabato 7 Ottobre ci si sposta nella vicina Lungavilla, all’auditorium Casa del Giovane, per “Ensemble pavese per Bukavu”, una serata tra melodie classiche, brani da operetta, colonne sonore da film. Protagonisti Luca Torciani e Maria Grazia Guerra al violino, il soprano Ilaria Torciani, il pianista Cristiano Heredia. Serata a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, nata nel 2002 per raccogliere fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu in Congo. Ingresso a offerta.

Domenica 8 Ottobre alle 16,30 grande chiusura della 24esima edizione del Borghi&Valli al Teatro Carbonetti di Broni con “Inno alla gioia”, concerto per due pianoforti con il Duo Bechstein, un omaggio all’Europa nel 60esimo anniversario del trattato di Roma. Il duo è formato dai direttori artistici del Festival, Ennio Poggi e Laura Beltrametti ed è stato costituito nel 1991, con concerti in Italia, Europa e Medio Oriente. Danze, sonate, rapsodie verranno proposte dal Duo Bechstein attraverso gli stati europei, con musiche di Mozart, Chopin, Ravel, Brahms, Albeniz, Grieg,Verdi. Fino all’Inno alla Gioia di Beethoven, dalla Sinfonia n.9, nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Broni, ingresso 10 euro. Al termine del concerto brindisi con gli spumanti Torrevilla.

Anche in questa edizione il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una sorta di festa della musica suonata e cantata in tutti i generi: fino a metà Ottobre sono in programma una trentina di concerti in scenari suggestivi, alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali.

I libretti del Festival si trovano presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it  e su www.festepatroni.it : per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

2260 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online