Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.59

OPPOSIZIONE LOMBARDA DEPOSITA MOZIONE SFIDUCIA A FONTANA e GIUNTA REGIONALE

Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lombardi Civici Europeisti, + Europa - Radicali, Misto – Azione: “Nessuna garanzia nella tutela degli interessi regionali”

| Scritto da Redazione
OPPOSIZIONE  LOMBARDA DEPOSITA MOZIONE SFIDUCIA A FONTANA e GIUNTA REGIONALE

DEPOSITATA DALL’OPPOSIZIONE  MOZIONE SFIDUCIA A PRESIDENTE LOMBARDIA FONTANA e GIUNTA REGIONALE

Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lombardi Civici Europeisti, + Europa - Radicali, Misto – Azione: “Nessuna garanzia nella tutela degli interessi regionali”

I gruppi regionali di opposizione in Lombardia hanno protocollato, in Consiglio regionale, una mozione di sfiducia al Presidente della Regione Attilio Fontana. L’atto sarà calendarizzato per la discussione martedì 2 febbraio prossimo.

Le opposizioni elencano una serie di gravi errori e sottovalutazioni nella gestione della pandemia da Covid-19 che impediscono la permanenza di Attilio Fontana e della sua Giunta alla guida della regione.

Per Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lombardi Civici Europeisti e + Europa - Radicali, Misto-Azione: “la Giunta regionale della Lombardia e il suo Presidente non sono in grado di tutelare la salute pubblica e di garantire la custodia, la protezione e la salvaguardia degli interessi economici regionali.

La vicenda dell'indebito inserimento in zona rossa a causa di un errore della Regione ha ulteriormente minato la credibilità di  un’amministrazione regionale incapace anche solo nella semplice trasmissione di dati strategici, con grave danno ai cittadini, alle aziende e alle imprese, e alla credibilità dell’Istituzione. Il prolungato silenzio della giunta sulla condivisione dei dati disaggregati è altrettanto preoccupante.

L’azione amministrativa di contrasto alla pandemia si è rivelata del tutto inefficace, se non inconsistente, nel fronteggiare la grave emergenza in atto.

In Lombardia sono state calpestate le disposizioni costituzionali che tutelano il diritto alla salute e che prevedono che le pubbliche funzioni siano esercitate con disciplina ed onore al servizio esclusivo dei cittadini. Per il bene della Lombardia Fontana deve essere sollevato dal suo incarico”.

390 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online