Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.52

OSPEDALE DI CREMONA I RACCONTI ILLUSTRATI DI LAURA E SANDRO RALLEGRANO LA PEDIATRIA

IL DONO DI UNA COPPIA CREATIVA PER I BAMBINI RICOVERATI

| Scritto da Redazione
OSPEDALE DI CREMONA I RACCONTI ILLUSTRATI DI LAURA E SANDRO RALLEGRANO LA PEDIATRIA

OSPEDALE DI CREMONA I RACCONTI ILLUSTRATI DI LAURA E SANDRO RALLEGRANO LA PEDIATRIA

IL DONO DI UNA COPPIA CREATIVA PER I BAMBINI RICOVERATI


Le storie insegnano a prendersi cura degli altri e a rispettare l'ambiente i quadri saranno appesi in reparto, per rendere più leggero il tempo in ospedale

 

La Pediatria dell’Ospedale di Cremona sarà ancora più colorata, grazie alle storie illustrate da Laura Pasquali e Sandro Hamisia. Lei è un’insegnante d’arte in pensione, lui un operaio appassionato di poesia: insieme, hanno deciso di realizzare una serie di brevi componimenti dedicati ai bambini, poi trasformati in quadri destinati a decorare le pareti del reparto.

 STORIE PER IMPARARE A PRENDERSI CURA

«Per diversi anni ho insegnato alle scuole medie – racconta Laura – ora coltivo la mia passione attraverso la pittura». Da qui l’idea d’illustrare in modo vivace e spiritoso una serie di componimenti scritti in bella calligrafia dal marito Sandro,  ispirati al mondo della natura e al regno animale.

«Ognuno ha una morale – spiega la coppia – per insegnare la solidarietà, il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi, anche se diversi da noi. Per imparare a prendersi cura di sé e degli altri».

IL TEMPO VOLA CON LA FANTASIA

I lavori sono stati inoltre raccolti in un libriccino, che la coppia ha donato al Comune di Piadena – luogo di residenza – e alla Pediatria Cremona. «Quale posto migliore? – afferma Sandro – Abbiamo pensato ai bambini e alle famiglie che frequentano il reparto, per aiutarli a far volare il tempo con la fantasia». La donazione è stata accolta con entusiasmo dall’équipe del reparto, diretta da Claudio Cavalli, che ha ringraziato la coppia ricordando come la cura passi anche attraverso gesti di questo tipo.

Foto in allegato

163 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online