Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.27

ASST di Cremona 'KEEP IN MIND: TIENI ALLA MENTE'

LE EMOZIONI, “COMPAGNE DI VIAGGIO” DA ASCOLTARE

| Scritto da Redazione
ASST di Cremona  'KEEP IN MIND: TIENI ALLA MENTE'

ASST di Cremona  'KEEP IN MIND: TIENI ALLA MENTE'

LE EMOZIONI, “COMPAGNE DI VIAGGIO” DA ASCOLTARE

Da ieri, lunedì 22 gennaio 2024, sul canale Instagram dell’Asst Cremona, è disponibile la nuova puntata dedicata alle emozioni.

Un post al giorno, dal lunedì al sabato, per capire e chiedere aiuto.

Segui e consiglia Keep in Mind sul profilo Instagram di ASST Cremona

https://www.instagram.com/asstcremona/

Le emozioni sono parte del vissuto di ogni persona. È comune sentirsi a volte arrabbiati, tristi, impauriti. Il problema sorge quando questo tipo di emozioni durano a lungo e non sono legate ad un particolare accadimento; oppure quando, al contrario, ci si accorge di non provarle affatto.

Come spiega Antonino Gallo, psicologo e psicoanalista del Servizio Dipendenze dell'ASST Cremona: «Le emozioni non sono da considerare positive o negative, sono le nostre “compagne di viaggio” che nascono con l’intento di aiutarci a vivere meglio. Tutte le emozioni sono utili, anche quelle che noi reputiamo negative.

Le emozioni, però, possono essere un problema quando sono sovra-dosate o sotto-dosate. E a questo punto è importante chiedere aiuto».

KEEP IN MIND: UNA RUBRICA PENSATA CON GLI ADOLESCENTI PER GLI ADOLESCENTI

Come si informano oggi i giovani in tema di salute mentale? È possibile intercettare precocemente i loro bisogni? Offrire risposte al di fuori dei luoghi consueti? Ma soprattutto: siamo sicuri di comprendere bene come si sentono e cosa chiedono i più giovani? E infine: in che modo un servizio pubblico può accogliere e orientare le loro richieste, indirizzandoli alle strutture e ai professionisti più adatti?

"Keep in Mind: Tieni alla Mente", nasce dal desiderio di provare a rispondere a queste domande, attraverso una rubrica social.

Pensata e realizzata insieme a un gruppo di adolescenti, la rubrica è stata costruita sugli esiti di un questionario conoscitivo dal titolo «Salute mentale e social, come ti informi?» al quale hanno risposto in 611. Sì, perché, se è vero che un adolescente su sette soffre di un disturbo di salute mentale – lo dice l’Organizzazione Mondiale della salute (OMS) – è altrettanto vero a spiegare le motivazioni sono in prevalenza gli adulti senza che i diretti interessati abbiano la possibilità di raccontare come si sentono davvero e perché.

Per saperne di più sui disturbi di salute mentale, segui "Keep in Mind - Tieni alla mente" sul profilo Instagram di ASST Cremona: https://www.instagram.com/asstcremona/

---

In allegato fotografia da canva.com

 

286 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online