Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.44

Ostilità del Governo con i figl*| coppie same sex Lorenzo Lupoli (Arcigay CR)

Gentile Direttore, in seguito alle pressioni del governo il Comune di Milano si vede costretto a sospendere la registrazione delle figlie e dei figli di coppie same sex.

| Scritto da Redazione
Ostilità del Governo con i figl*| coppie same sex Lorenzo Lupoli (Arcigay CR) Ostilità del Governo con i figl*| coppie same sex Lorenzo Lupoli (Arcigay CR)

Ostilità del Governo con i figli e figlie delle di cippie same sex | Lorenzo Lupoli (Arcigay CR)

Gentile Direttore, in seguito alle pressioni del governo il Comune di Milano si vede costretto a sospendere la registrazione delle figlie e dei figli di coppie same sex.

Si tratta dell’ennesima manifestazione di ostilità della destra nei confronti delle persone lgbti. La nostra comunità è costantemente sotto attacco, riceviamo quotidianamente notizie di provvedimenti e proposte normative di questa maggioranza volte ad abolire o comprimere il riconoscimento di diritti. A sole poche ore di distanza da questa vicenda, infatti, è arrivata la bocciatura delle commissione politiche europee del Senato alla proposta di regolamento Ue sul riconoscimento dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali.

In queste settimane, in cui abbiamo misurato il tasso di disumanità di questo governo anche sui fatti tragici di Cutro, la Camera ha avviato l’esame in commissione affari costituzionali di due proposte di legge che riformano il testo unico dell’immigrazione, eliminando l’orientamento sessuale e l’identità di genere come giuste cause secondo cui una persona che arriva nel nostro Paese ha diritto ad essere accolta. In altre parole, la possibilità che una persona lgbti possa chiedere accoglienza in Italia, se discriminata e/o perseguitata per orientamento sessuale e identità di genere nel paese di origine, è messa in discussione con queste proposte di modifica a firma Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Ci troviamo di fronte a un governo reazionario che non ha perso tempo a soddisfare le aspettative del suo elettorato più radicale, con scelte ideologiche che infieriscono sulle persone più a rischio di marginalità, attaccando i diritti di tutt* nella difesa dei privilegi di poch*. Le associazioni e la comunità lgbti possono essere protagoniste in un più ampio movimento di opposizione sociale a queste politiche e Arcigay Cremona “La Rocca” lo sarà sul nostro territorio.

 Lorenzo Lupoli Presidente Comitato Territoriale Arcigay Cremona “La Rocca”

506 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online