Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.22

Padania Acqua convegno ‘Acqua: creare valore con la regolazione della qualità tecnica’

L’iniziativa si terrà mercoledì 14 settembre p.v. alle ore 16,30 a Cremona presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus Santa Monica

| Scritto da Redazione
Padania Acqua convegno ‘Acqua: creare valore con la regolazione della qualità tecnica’

Padania Acqua convegno ‘Acqua: creare valore con la regolazione della qualità tecnica’

L’iniziativa si terrà mercoledì 14 settembre p.v. alle ore 16,30 a Cremona presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus Santa Monica, con la partecipazione del Commissario ARERA prof. Andrea Guerrini.

“Creare valore mediante elevate performances della qualità tecnica del Servizio Idrico Integrato significa investire in impianti, sistemi gestionali efficienti e in competenze con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale, la continuità e la sicurezza del servizio reso agli utenti.

Perdite idriche, interruzioni di servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, smaltimento dei fanghi e qualità dell’acqua depurata sono i sei parametri (macro-indicatori) definiti da ARERA, L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente per stabilire il livello di performance dei gestori nazionali.

La misurazione della qualità tecnica, associata a un meccanismo di premi e penalità, rappresenta un forte stimolo per il settore idrico.”

Il Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona è tra i migliori in Italia. Il riconoscimento è giunto da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha analizzato la qualità tecnica del servizio di Padania Acque (valutata insieme ad altri 202 gestori che complessivamente coprono l’84% della popolazione italiana) e ha posto il gestore unico dell’idrico cremonese al primo posto della classifica per l’anno 2018”.

Il convegno, che mette al centro gli investimenti e la gestione efficiente del Servizio Idrico Integrato, si aprirà con i saluti di Cristian Chizzoli, Presidente di Padania Acque, e di Stefano Belli Franzini, Presidente dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona.

Samir Traini, Partner di Ref Ricerche, interverrà sul tema delle performance ambientali e di servizio delle gestioni idriche.

A seguire la tavola rotonda moderata dal Direttore Generale di Utilitalia Giordano Colarullo, con la partecipazione di Alessandro Lanfranchi (Amministratore Delegato di Padania Acque), Alessandro Russo (Presidente CAP Holding S.p.A. e Vicepresidente Utilitalia), Enrico Pezzoli (Presidente Come Acqua e Coordinatore di Water Alliance- Acque di Lombardia), Susanna Zucchelli (Direttore Acqua HERA S.p.A.), Tullio Montagnoli (Amministratore Delegato A2A Ciclo Idrico), offrirà diversi spunti di riflessione e sarà oggetto di un confronto sulla qualità di gestione del ciclo idrico integrato.

Le conclusioni del convegno verranno affidate al Commissario ARERA prof. Andrea Guerrini, il quale approfondirà il tema della qualità tecnica, quale strumento di regolazione e di valore della gestione idrica.

Al termine dell’evento verrà ricordato dai presenti l’ingegnere Roberto Mazzini, manager internazionale già Presidente della società Milanodepur SpA, concessionaria per la gestione del Depuratore di Milano Nosedo e consulente della multinazionale francese nel servizio idrico Veolia, scomparso nel dicembre del 2020. L’ingegnere Mazzini verrà ricordato come collega e amico, persona stimata e apprezzata per le sue qualità umane e professionali e per la competenza con cui ha conseguito importanti risultati in tutta la sua carriera, in particolare nell’ambito della progettazione e realizzazione di impianti di trattamento delle acque di scarico.

Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (accesso da via Bissolati 74, Cremona) 

771 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online