Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.00

Padania Acque Cremona Bando di gara congiunto per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Padania Acque S.p.A., insieme ai gestori dell’acqua pubblica di Lombardia e Piemonte, ha lanciato la prima gara congiunta per la fornitura da 110 milioni per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili

| Scritto da Redazione
Padania Acque  Cremona Bando di gara congiunto  per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Padania Acque  Cremona Bando di gara congiunto  per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Padania Acque S.p.A., insieme ai gestori dell’acqua pubblica di Lombardia e Piemonte, ha lanciato la prima gara congiunta per la fornitura da 110 milioni per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili

Padania Acque ha lanciato la prima gara congiunta per la fornitura di energia elettrica green, insieme a Water Alliance – Acque di Lombardia e l’omologa Water Alliance – Acque del Piemonte, le due associazioni d’impresa che riuniscono i maggiori gestori pubblici della risorsa idrica delle due regioni omonime.

La gara, il cui termine previsto per la ricezione delle offerte economiche preliminari da parte dei fornitori è fissato per il prossimo 28 maggio, sfiora i 110 milioni di euro per un totale di 688.545 MWh calcolati sul fabbisogno delle 14 aziende totalmente pubbliche che gestiscono il servizio idrico integrato di quasi 10 milioni di utenti.

Nel caso specifico di Padania Acque, la fornitura di energia da fonti rinnovabili riguarderà l’intero fabbisogno dell’azienda, per un totale di circa 42 milioni di KWh annui. Claudio Bodini e Alessandro Lanfranchi, Presidente e Amministratore delegato di Padania Acque, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “unitamente alle 13 aziende pubbliche del Servizio Idrico Integrato di Lombardia e Piemonte, Padania Acque è riuscita a realizzare la prima gara congiunta per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. I 10 milioni di utenti del nord ovest possono contare su un gruppo solido di imprese che oltre all’efficienza gestionale, attraverso economie di scala, sono attente ai risparmi in bolletta per il cittadino e soprattutto dedicano grande attenzione al tema del rispetto per l’ambiente. 

L’energia servirà ad alimentare i depuratori, le stazioni di sollevamento delle acque reflue, gli impianti di sollevamento e trattamento delle acque potabili, fino agli impianti per le sedi e gli uffici delle 14 aziende: Padania Acque, BrianzAcque, Gruppo CAP (CAP Holding e Amiacque), Lario Reti Holding, SAL e Uniacque per la Lombardia e ACDA - Azienda Cuneese dell'Acqua, Acquedotto della Piana, Acquedotto Valtiglione, AMC - Azienda Multiservizi Casalese, AMV - Azienda Multiservizi Valenzana, CCAM - Consorzio dei Comuni per l'Acquedotto del Monferrato, SISI - Società Intercomunale Servizi Idrici e SMAT - Società Metropolitana Acque Torino per il Piemonte.

Il valore complessivo della gara è pari a 109.841.858 euro, per una fornitura totale di energia elettrica di 688.545 MWh. Lo scopo è soddisfare in ottica green il fabbisogno delle imprese coinvolte e ridurre al tempo stesso l’impatto ambientale con un considerevole risparmio economico e, conseguentemente, con ricadute positive anche sulle bollette dei clienti: l’energia elettrica, infatti, incide per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, ovvero in circa 12 euro all’anno per ogni utente servito.

Water Alliance – Acque di Lombardia

Water Alliance è la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia, nata il 24 aprile 2015. Ne fanno parte Gruppo CAP, BrianzAcque, Uniacque, Padania Acque, Lario Reti Holding, SAL, Pavia Acque e Secam: otto aziende pubbliche del servizio idrico integrato che insieme garantiscono un servizio di qualità a oltre 5 milioni e mezzo di abitanti (più della metà dei cittadini lombardi), e che hanno deciso di fare squadra per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione pubblica dell'acqua. Il progetto ha il patrocinio di ANCI Lombardia e Confservizi Lombardia.

Water Alliance – Acque del Piemonte

Water Alliance – Acque del Piemonte è una rete di imprese fra i Gestori Pubblici del Servizio Idrico in Ambito Piemontese, costituita il 19 luglio 2016, che fornisce il servizio idrico ad oltre 3,5 milioni di abitanti – circa l’80% della popolazione piemontese, con un fatturato complessivo di circa 600 milioni di euro. Alla rete hanno aderito 12 imprese pubbliche operanti nel settore del servizio idrico secondo il modello dell'in-house providing: ACDA - Azienda Cuneese dell'Acqua, ACEA Pinerolese Industriale, Acqua Novara VCO, Acquedotto della Piana, Acquedotto Valtiglione, AMC - Azienda Multiservizi Casalese, AMV - Azienda Multiservizi Valenzana, CCAM - Consorzio dei Comuni per l'Acquedotto del Monferrato, CORDAR Biella, Gruppo AMAG, SISI - Società Intercomunale Servizi Idrici e SMAT - Società Metropolitana Acque Torino.

 

898 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online