Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.44

Padania Acque Lavori su acquedotto a Scandolara Ravara e Torricella del Pizzo

Lavori di collegamento tra l’impianto di potabilizzazione di Scandolara Ravara e l’acquedotto di Torricella del Pizzo

| Scritto da Redazione
Padania Acque Lavori su acquedotto  a Scandolara Ravara e Torricella del Pizzo Padania Acque Lavori su acquedotto  a Scandolara Ravara e Torricella del Pizzo

I lavori permetteranno di ridurre i consumi energetici e di migliorare il sapore con un moderno sistema di disinfezione a raggi ultravioletti

Hanno preso il via i lavori di collegamento idraulico tra l’impianto di potabilizzazione di Scandolara Ravara e l’acquedotto di Torricella del Pizzo. L’opera permetterà di dismettere l’impianto e la torre dell’acquedotto di Torricella, riducendo i consumi energetici del sistema acquedottistico intercomunale.

I lavori di scavo interesseranno soprattutto strade secondarie e sterrate, tranne per un tratto cittadino a Scandolara Ravara (strada provinciale 7), per il quale verranno adottati tutti gli accorgimenti utili a ridurre i disagi per la cittadinanza.

I canali irrigui verranno sottopassati tramite trivellazione orizzontale controllata; una tecnica che evita lo scavo a cielo aperto e contiene notevolmente l’impatto ambientale delle opere.

Ma l’aspetto forse più interessante per l’utenza è rappresentato dalla sostituzione dell’attuale impianto di disinfezione, che utilizza ipoclorito di sodio, con un moderno sistema a raggi ultravioletti; innovazione che migliorerà notevolmente le caratteristiche organolettiche dell’acqua distribuita (sapore ed odore).

I lavori principali, appaltati alla ditta F.lli Scuffi s.r.l. di Colverde (CO) per un costo complessivo di 347 mila euro, dureranno circa 6 mesi.

comunicazione@padania-acque.it www.padania-acque.it

2338 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online