Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.57

Padania Acque S.p.A. è smart: Acqua Tap e il nuovo sito internet garantiscono ai cittadini-utenti un servizio sempre più accessibile e moderno

L’applicazione gratuita, già disponibile su App Store e Google Play, permette di essere costantemente aggiornati e informati circa le attività del gestore unico dell’idrico cremonese.

| Scritto da Redazione
Padania Acque S.p.A. è smart: Acqua Tap e il nuovo sito internet garantiscono ai cittadini-utenti un servizio sempre più accessibile e moderno Padania Acque S.p.A. è smart: Acqua Tap e il nuovo sito internet garantiscono ai cittadini-utenti un servizio sempre più accessibile e moderno Padania Acque S.p.A. è smart: Acqua Tap e il nuovo sito internet garantiscono ai cittadini-utenti un servizio sempre più accessibile e moderno Padania Acque S.p.A. è smart: Acqua Tap e il nuovo sito internet garantiscono ai cittadini-utenti un servizio sempre più accessibile e moderno


Padania Acque sbarca sul mobile mettendo a disposizione un’applicazione per un servizio sempre più fruibile e completo, a portata di click. L’impegno della società è costantemente orientato alla massima partecipazione, trasparenza e accessibilità del servizio pubblico offrendo ai cittadini-utenti nuovi strumenti e una modalità di interazione attiva, rapida e agevole.

Acqua Tap, il cui nome è stato scelto poiché richiama direttamente l’acqua del rubinetto, è un nuovo strumento per accedere semplicemente ad alcuni servizi e rappresenta un ulteriore passo verso un nuovo modo di promuovere il servizio idrico, per stare al passo con i tempi, proseguendo il processo di modernizzazione e ristrutturazione della società, a tutti i livelli e in tutti i settori.

L’applicazione, in questa prima fase, consente di effettuare le seguenti operazioni: comunicare l’autolettura del contatore mediante un intuitivo sistema di inserimento dei dati, consultare le analisi dell’acqua sempre aggiornate, geolocalizzare i punti dell’acqua, cioè le fontanelle individuate come punti di prelievo per analisi e le case dell’acqua, inviare segnalazioni di guasti per favorire il tempestivo intervento dei tecnici, essere informati circa gli interventi e i cantieri in corso, tenersi aggiornati in merito alle principali notizie della società. Per i prossimi mesi, sono già stati pianificati una serie di implementazioni e aggiornamenti per offrire altri servizi in grado di semplificare ancora di più la comunicazione tra la società e i cittadini-utenti.

Acqua Tap, a breve, si arricchirà di un sistema di verifica dell’identità dei letturisti incaricati dalla società, della possibilità di consultare le bollette e di effettuarne il pagamento on line.

Il sito web, all’indirizzo www.padania-acque.it, è stato totalmente rinnovato grazie ad una struttura dinamica, articolata, ben organizzata per facilitarne la navigazione. Presenta un layout moderno suddiviso nelle seguenti sezioni: “L’azienda” ovvero la presentazione della società con relativo organigramma e bilancio aziendale; “Servizi” presenta l’indicazione di tutti i punti dell’acqua, le informazioni circa i settori operativi e gli esercizi acquedotto, fognatura e depurazione, le analisi online e il laboratorio analisi, il Geoportale per conoscere le reti gestite da Padania Acque sul territorio provinciale; “Uffici e tariffe” per contattare la società, per sapere quanto costa la nostra acqua e per prendere visione del regolamento di utenza; “Sportello Online” per ottenere informazioni e la documentazione necessaria per richiedere la fornitura di acqua potabile; “Interventi in corso” per essere sempre aggiornati circa i lavori mediante registrazione che consente di ricevere notifiche e di effettuare segnalazioni; “Gare e fornitori” ovvero un’area dedicata ai bandi di gara, agli appalti e ai fornitori iscritti all’albo della società; “News ed eventi” per conoscere il panorama completo degli appuntamenti e tutte le notizie che riguardano Padania Acque; “Aiuto Online” per ricevere assistenza in merito alla lettura del contatore, della bolletta e per le pratiche contrattuali.

I cittadini troveranno così facilmente la guida a tutti i servizi, completa di modulistica, schede informative, report, dati tecnici, una notevole quantità di contenuti, anche fotografici, ma con un’impostazione grafica intuitiva e piacevole che propone il sito come un portale dedicato al cittadino e al nostro territorio in quanto vero interfaccia della società.

“Con il nuovo sito internet e con l’applicazione vogliamo garantire massima diffusione delle informazioni, delle attività e del servizio svolto, delle notizie e degli eventi che riguardano Padania Acque, in un’ottica di accessibilità, garantendo aggiornamenti in tempo reale e comodamente sul proprio smartphone, tablet o device. In questo modo Padania Acque entra nelle case di tutti i cittadini”, commenta il Presidente Claudio Bodini.

“L’informatizzazione dei servizi e il prossimo avvio delle attività di call-center sono strumenti che consentono all’azienda di risparmiare tempo e migliorare sensibilmente la qualità del servizio per i clienti. L’impegno di tutta la struttura di Padania Acque è rivolto a far circolare bene le informazioni e far spostare il meno possibile gli utenti” afferma l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi.

La digitalizzazione delle operazioni effettuabili da sportello è la priorità della prossima fase di sviluppo sia del sito web sia dell’applicazione. Acqua Tap e il nuovo sito www.padania-acque.it sono infatti due canali strettamente connessi poiché le funzionalità previste dall’applicazione sono disponibili direttamente sul nuovo sito web della società.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1395 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online