Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.58

Palazzo Marino 23 febbraio, incontro 'Parole a più voci': il multilinguismo nella scuola

Interverrà l'assessore Cappelli. Evento nato per celebrare la Giornata internazionale della Lingua Madre

| Scritto da Redazione
Palazzo Marino 23 febbraio, incontro 'Parole a più voci': il multilinguismo nella scuola

Domani, martedì 23 febbraio dalle ore 15 alle ore 18, presso Sala Alessi a Palazzo Marino, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, l'Assessorato all'Educazione e istruzione organizza l'evento "Parole a più voci", nato in collaborazione con il Centro COME e Farsi Prossimo, nell'ambito del programma di "Dire, Fare, Educare - Un percorso per Milano città educativa".

L'incontro sarà introdotto da un intervento dell'assessore all'Educazione e istruzione Francesco Cappelli e da un intervento di Gabriella Favaro (Centro COME). A seguire saranno presentati esperienze e progetti realizzati nelle scuole e nella città. 

La dirigente scolastica Laura Barbirato interverrà sul tema "Tutte le nostre lingue: le attenzioni al plurilinguismo". La docente Arcangela Mastromarco (Polo Start 1) interverrà sul tema "Che lingua sai? Le biografie linguistiche dei bambini di Milano". Caterina Faragò (Ass. Culturale dei Cinesi di Milano) e Lioudmila Lazareva (Centro Armonia) interverranno sul tema "I bambini imparano il cinese e il russo". 

Milin Bonomi (Università degli Studi di Milano) e l'insegnante Alicia Toribio interverranno su "La valorizzazione dello spagnolo come 'lengua di herencia' a scuola". 

L'incontro proseguirà con un intervento della professoressa Giuliana Nuvoli (Università degli Studi di Milano) su "La ricchezza del multilinguismo". Poi Giovanna Malgaroli (Nati per leggere Lombardia) interverrà su "Mamma lingua. Libri per bambini in sette lingue", Candelaria Romero (Compagnia delle Poete) su "Raccontare in tutte le lingue del mondo". Concluderà il pomeriggio un concerto del coro e della piccola orchestra multietnica "Il golfo mistico" (scuola Quintino Di Vona).

Fonte: Comune di Milano

1013 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria