Mercoledì, 08 dicembre 2021 - ore 10.41

Panchina rossa contro violenza donne al parco Ezio Cesarone di Pieve Emanuele.

Appuntamento il 25 novembre con il sindaco Festa, coop Il Melograno e associazioni.

| Scritto da Redazione
Panchina rossa contro violenza donne al parco Ezio Cesarone di Pieve Emanuele.

Panchina rossa contro la violenza sulle donne al parco Ezio Cesarone di Pieve Emanuele.

  Appuntamento il 25 novembre con il sindaco Festa, coop Il Melograno e associazioni. L’area verde comunale sarà ribattezzata Parco dei Diritti e ospiterà altre iniziative metropolitane di sensibilizzazione sui temi sociali

 Segrate, 23 novembre 2021 - Giovedì 25 novembre alle ore 11 il sindaco di Pieve Emanuele Paolo Festa insieme a esponenti della Cooperativa Il Melograno che gestisce il CDD l’Airone e dell’associazione Donne insieme contro la violenza, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne coloreranno di rosso una delle panchine del Parco comunale (via della Comunità, 2) dedicato a Ezio Cesarone, tra i fondatori della Cooperativa Ezio per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate che dal luglio scorso si è fusa con la Coop segratese. 

 L’iniziativa servirà a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità non più rinviabile, visti i tragici numeri sui femminicidi, di una maggiore tutela delle donne e dei minori coinvolti non solo attraverso magistratura, forze dell’ordine, servizi ma anche attraverso le comunità di riferimento, siano esse di vita, di lavoro, di studio. Non è possibile vincere una sfida così impegnativa, una battaglia di civiltà e giustizia, senza l’aiuto di tutti e senza incidere con più decisione sulla individuazione e la presa in carico dei disagi all’origine di conflitti che poi sfociano in tragedie e che con un maggior presidio potrebbero essere evitabili. 

 Con questa iniziativa il Comune ha deciso di ribattezzare l’area verde Parco dei Diritti dando il via, in collaborazione con la cooperativa Il Melograno, a una serie di iniziative su scala metropolitana che di volta in volta serviranno a sensibilizzare i cittadini sui temi sociali. I prossimi appuntamenti saranno il 2 aprile, quando durante la Giornata nazionale dell’autismo un’altra panchina sarà colorata di blu e il 17 maggio, giornata in cui per promuovere i diritti delle comunità LGBT un’altra panchina sarà dipinta con i colori dell’arcobaleno. 

 Nella foto il Sindaco Paolo Festa a un dibattito promosso da Il Melograno presso il CDD l'Airone di Pieve Emanuele

 

 

145 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online