Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.57

Parcheggi. Il Pd rilancia,posti gratis in S.Maria Betlem

| Scritto da Redazione
Parcheggi. Il Pd rilancia,posti gratis in S.Maria Betlem

Parcheggi. Il Pd rilancia, oltre alle tariffe agevolate durante le feste natalizie, il Comune riconsideri la proposta del Pd avanzata un anno e mezzo fa, e rimetta gratuiti i  posti nel parcheggio in  Via S. Maria in Betlem. Depositato odg.
Il parcheggio in via S. Maria in Betlem è ubicato in una posizione strategica per la sosta delle auto per il centro storico. Prima era un parcheggio libero e molto utilizzato dai cittadini e residenti.
Poi il Comune, in  accordo con Aem, ha deciso dal  4 aprile 2011 di mettere a pagamento 45 posti  sugli  98 esistenti, con tariffa 1 euro/h tariffa minima 0.50 euro/h per frazione di ora, zona 3.
A settembre 2011 già avevamo constatato il sottoutilizzo del parcheggio e avevamo con un'interrogazione chiesto  di sapere l'indice di rotazione del parcheggio e il numero medio giornaliero notturno e di restituire la possibilità della sosta gratuita.
L'Assessore non ci rispose nè sulla possibilità di rendere gratuiti posti a pagamento nè sul monitoraggio dell'indice di occupazione con la motivazione che fosse trascorso un breve periodo di rilevazione dall'inizio del pagamento (5 mesi).
 
Ora che sono passati 19 mesi (più di un anno e mezzo) e ad oggi manca un riequilibrio tra parcheggi a pagamento e a sosta libera e a favore dei residenti, e si parla di introdurre tariffe agevolate durante le feste natalizie,  abbiamo depositato un ordine del giorno con la speranza che la giunta Perri riconsideri la nostra proposta di rimettere  gli attuali  posti a pagamento a sosta libera e di  chiarire  alcuni  aspetti legati all'indice di rotazione del parcheggio, il numero medio giornaliero e notturno, gli incassi ricevuti da Aem gestioni dal 4 aprile 2011 ad oggi.
 
Alessia Manfredini e Alessandro Corradi
 
Ordine del giorno
 
Premesso che
il parcheggio in struttura ubicato in via  S. Maria in Betlem denominato Quartier Novo (79 posti) è attualmente gestito da AEM Gestione. La struttura è suddivisa in:
-45 posti regolamentati mediante dispositivi di controllo della sosta (zona 3 tariffa 1 euro/h tariffa minima 0.50 h/euro per frazione di ora)
-28 posti a sosta libera
-2 stalli risevati per persone con capacità di deambulazione sensibilemente ridotte
-4 posti riservati aglil addetti della palestra
 
l'istituzione di stalli di rotazione con corresponsione di tariffa è stata introdotta il 4 aprile 2011
 
il 31 agosto 2011 constatando l'utilizzo limitato del parcheggio abbiamo depositato un'interrogazione in cui chiedevamo l'indice di rotazione del parcheggio, il numero medio giornaliero e notturno, se nel riordino del piano della sosta e della mobilità non prevedeva di restituire la possibilità della sosta gratuita, e quali azioni il Comune intendeva attivare per favorire i residenti che abitano nelle vie Manini, Via XI Febbraio e Fabbrica del vetro Vecchia.
nella risposta l'Assessore Zanibelli non fornì risposte
rilevato che
dall'istituzione di stalli a pagamento sono passati ormai 19 mesi
s’impegna la giunta 
restituire la possibilità della sosta gratuita e a chiarire gli aspetti legati al numero medio giornaliero e notturno, gli incassi ricevuti da Aem gestioni dal 4 aprile 2011 ad oggi.

Alessia Manfredini
Alessandro Corradi

1006 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria