Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.29

Parchi, panchine ed immigrati - Tutti in piedi!

| Scritto da Redazione
Parchi, panchine ed immigrati - Tutti in piedi!

Apprendiamo con preoccupazione dai quotidiani locali che l’Amministrazione Comunale intende togliere le panchine del Parco Sartori per impedire agli immigrati di sedersi, pensando così di risolvere le complesse questioni legate alla convivenza, alla sicurezza, al rispetto di un bene comune come un’area verde pubblica, che dovrebbe essere il luogo privilegiato della comunità e della collettività, il luogo dell’incontro, dell’aggregazione e della socializzazione.

Davvero l’Amministrazione Comunale pensa che valori come la civiltà, la giustizia o la convivenza si possano promuovere rimuovendo le panchine?

Un’Amministrazione Comunale dovrebbe promuovere capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme anziché contribuire a rafforzare l’errato  convincimento che la razza, il colore, la religione, l'origine nazionale o etnica siano fattori determinanti per nutrire avversione nei confronti di individui o gruppi. Questo comporta non solo l’accettazione ed il rispetto del diverso, ma anche il suo riconoscimento nella quotidiana ricerca di dialogo e di collaborazione.

Stimolare un processo basato sull’incontro-confronto, sul dialogo tra i valori proposti da persone diverse, prima ancora che da diverse culture, sulla conoscenza e la presenza nei quartieri cittadini richiede tempo.

Una delle maggiori fonti di dignità sociale nei nostri sistemi politici sono i diritti che si possiedono ed i doveri che la comunità ci impone. E’ più facile “rimuovere” i problemi che risolverli, è più facile alimentare la logica del nemico, è più facile restringere i diritti anziché tutelarli e garantirli a tutti i cittadini, e allora tutti in piedi!


Per la Tavola della pace di Cremona

Carla Bellani 

Maurizio Mele


1157 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria