Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 11.36

Parco Adda Sud in azione

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud in azione

Sorgenia, le aree per i boschi le troviamo noi. Il Parco Adda Sud scende in campo per le opere di mitigazione ambientale che la società della centrale a turbogas di Bertonico doveva realizzare sul territorio lodigiano.

"Bastava che la Provincia e il suo commissario De Vecchi ci avessero interpellato e li avremmo aiutati senza problemi a individuare dei terreni dove piantumare le essenze – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – non credo che sia quello il problema. Bisogna vedere se c’è la volontà politica di proseguire nella richiesta a Sorgenia di assolvere l’impegno ambientale che era stato preso con il territorio all’epoca della costruzione della centrale, che tante polemiche ha ingenerato”.

Fra i terreni che il Parco Adda Sud ha individuato ci sono anche quelli “avanzati” dalla costruzione della tangenziale di Maleo e per i quali – ricorda ancora Gori  - l’ente di tutela si era già fatto avanti con la Provincia senza però ricevere cenni di risposta.

“Detto questo – continua il Presidente del Parco Adda Sud – noi siamo a disposizione per offrire la nostra collaborazione alla Provincia, ai Comuni e alla stessa Sorgenia per individuare i 50 ettari da usare per i boschi promessi. Il problema, ripeto, non è trovare le superfici, ma vedere se la cosa la si vuole fare sul serio. Magari Sorgenia avrà difficoltà  a realizzare questo adempimento, ma il Lodigiano deve guardare ai propri interessi, anche in considerazione del disagio subito. E quindi non mi sembra proprio il caso di dire che le aree per i boschi non si trovano. Vengano da noi che le troviamo”.

 

Fonte: Parco Adda Sud

2014-03-18

996 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria