Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.21

Partito Democratico ed Articolo UNO verso la riconciliazione? | GCStorti

Vi propongo la lettura di questo articolo di Giovanna Casadio che ipotizza un percorso di riconciliazione fra PD ed Articolo-Uno

| Scritto da Redazione
Partito Democratico ed Articolo UNO verso la riconciliazione? | GCStorti

Partito Democratico ed Articolo UNO verso la riconciliazione? | GCStorti

Vi propongo la lettura di questo articolo di Giovanna Casadio  che ipotizza un percorso di riconciliazione fra Partito Democratica di Letta ed Articolo Uno di Bersani e Speranza.

-------------- 

Pd e bersaniani, primi passi per la riconciliazione dopo la scissione.

"Ma no a fusioni a freddo" di Giovanna Casadio

Articolo 1 di Bersani e Speranza coinvolte nella gestione delle Agorà dem su lavoro, salute e salario minimo che ripartiranno dopo le amministrative. Entro Natale sarà delineato il nuovo percorso comune

22 SETTEMBRE 2021

Il primo passo verso la riconciliazione ci sarà dopo le amministrative di ottobre, quando i bersaniani di Articolo 1 guideranno l'organizzazione delle Agorà su Lavoro e salario minimo, Welfare e salute, Fisco e redistribuzione. Il progetto procede in sordina per ora, ma lo sbocco appare certo, salvo impedimenti dell'ultimo momento: entro Natale sarà delineato il percorso unitariario di un nuovo Ulivo che porterà ad una ricomposizione tra i dem e gli scissionisti che, capitanati da Pierluigi Bersani, da Roberto Speranza e da Nico Stumpo, lasciarono nel 2017 il Pd guidato allora da Matteo Renzi.

Di un ritorno a casa dei bersaniani si parla da tempo. Ma i leader di Articolo 1 hanno sempre chiesto che cambi qualcosa nel Pd perché così com'è, recintato e incerto, un ritorno è complicato. Bersani lo ha ribadito più volte: "Io sono pronto a dare una mano ma per costruire una sinistra plurale da mettere a confronto con i 5Stelle. Ci vuole una cosa nuova".

 

Leggi tutto l'articolo clicca qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2730 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online