Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.38

Patentino per proprietari di cani: Cremona sempre più pet friendly

QUARTA EDIZIONE DIGITALE Dal 2021 promossi in 2.500

| Scritto da Redazione
Patentino per proprietari di cani: Cremona sempre più pet friendly Patentino per proprietari di cani: Cremona sempre più pet friendly

Patentino per proprietari di cani: Cremona sempre più pet friendly nel panorama nazionale

 QUARTA EDIZIONE DIGITALE  Dal 2021 promossi in 2.500

 (Cremona, 16 aprile 2023) – Si è tenuta oggi presso la sede dell'Ordine dei Veterinari di Cremona la cerimonia di consegna dei Patentini per proprietari di cani. Presenti Simona Pasquali, assessore alla Mobilità Sostenibile e Ambiente del Comune di Cremona, Maurilio Giorgi, direttore del Dipartimento Veterinario e della Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, Laura Mori, medico veterinario esperto in comportamento animale e responsabile scientifico del progetto, Giuliana Caronna, medico veterinario e istruttore cinofilo, e Massimiliano Spotti, medico veterinario e dipendente ATS Val Padana.

 Il Patentino, organizzato dall'Ordine dei Veterinari di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona, ATS Val Padana e *Pet Academy, patrocinato dal Comune di Mantova, sta ormai diventando una certezza nel panorama nazionale dell'offerta formativa dei proprietari di cani: in due anni si è giunti alla quarta edizione con ben 2.500 certificati consegnati. Il corso digitale ha infatti permesso di raggiungere anche territori nei quali spesso risulta impossibile prendervi parte. La cultura di una buona comunicazione ed educazione del cane si sta quindi diffondendo, con una sensibilità sempre maggiore. Per la rilevanza attribuita agli argomenti trattati, si rammenta che il percorso di Cremona dura un totale di 14 ore contro le 10 richieste dal Ministero della Salute: una scelta dei responsabili scientifici per essere certi di sviscerare la maggior parte dei dubbi spesso riportati dai proprietari e di sfatare miti che tendono ancora a circolare.

 Nel pieno rispetto dell'Ordinanza del Ministero della Salute, anche in questo caso si è mantenuta la formula ibrida: è stata organizzata una parte online esclusivamente teorica e una pratica in presenza per i soggetti obbligati alla frequenza in quanto sotto Ordinanza dell'azienda sanitaria di riferimento. Questi ultimi, sotto la diretta sorveglianza del funzionario ATS Val Padana, si sono presentati presso il Parco Asia, il cui utilizzo è stato gentilmente concesso dal Comune di Cremona, per una ultima valutazione prima del conseguimento del certificato finale. Ad arricchire ulteriormente la formazione, un ottavo appuntamento interamente dedicato alle domande che i corsisti desideravano rivolgere ai relatori.

  Nel suo intervento di apertura l'assessore Pasquali ha precisato "Come Comune di Cremona crediamo fortemente in questo percorso in quanto non solo consente di instaurare una corretta relazione col proprio cane, ma anche di rispettare tutti i cittadini. L'equilibrio emotivo dei compagni a quattro zampe è un gesto di civiltà e consente anche a chi non si trova generalmente a proprio agio nelle vicinanze di un cane di sentirsi più sereno".

 Il dott. Maurilio Giorgi ha rimarcato l'importanza della sinergia tra Enti locali nel sensibilizzare sul possesso responsabile. "Come ATS Val Padana riteniamo sia importante collaborare all'organizzazione di questo corso perché contribuisce a ridurre le problematiche di convivenza. Ringraziamo quindi tutti gli organizzatori e i Comuni di Cremona e Mantova perché sono riusciti a trovare una via per raggiungere un numero sempre più importante di persone".

 La dott.ssa Mori ha ringraziato i convenuti, il Comune di Cremona, ATS Val Padana e Pet Academy che ha messo a disposizione una piattaforma dedicata e resa fruibile per tutti, con un'assistenza tecnica continua e tempestiva. Ha ringraziato inoltre la dott.ssa Giuliana Caronna, anch'essa relatrice del percorso formativo insieme al dott. Massimiliano Spotti. Ha poi aggiunto "Ci tengo ad esprimere particolare soddisfazione per coloro che, essendo in procinto di adottare un cane, hanno deciso di iscriversi. Il Patentino, nonostante naturalmente sia consigliato a tutti i proprietari, è nato infatti soprattutto per loro, affinché possano procedere a un'adozione consapevole. I cani si stanno trovando a vivere in contesti sempre più antropocentrici, per questo è importante cercare nuove strategie affinché la convivenza sia serena per tutti, focalizzandosi sul benessere dell'animale e riducendo gli episodi di aggressività". Moltissime le manifestazioni di soddisfazione da parte dei partecipanti che anche nel corso della cerimonia sono intervenuti per segnalare quanto le informazioni trasmesse durante le 7 serate di corso siano state fondamentali per correggere eventuali comportamenti errati e nell'impostare una relazione serena col proprio cane.

 La dott.ssa Mori ha infine anticipato che "A breve verranno comunicate le date dell'edizione di ottobre, sempre sul portale Pet Academy e sul sito istituzionale dell'Ordine. Organizzeremo inoltre anche un webinar sulle aree cani e uno sulle motivazioni di razza".

  L’obiettivo generale del Patentino, corso di formazione previsto all’art. 1, comma 4 dell’ordinanza 3 marzo 2009, è favorire il corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da sensibilizzare il proprietario al possesso responsabile. Infondendo ai proprietari la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali, nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio, si intende valorizzare il rapporto interspecifico e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali. Il cane, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

 Il Patentino è gratuito e aperto a tutti i cittadini che siano già proprietari di un cane o che intendano adottarne uno. È a pagamento soltanto per i soggetti obbligati da ordinanza della propria Asl di riferimento.

 Le lezioni sono improntate sul moderno approccio cognitivo grazie al percorso formativo dei veterinari docenti. La partecipazione al corso (con una frequenza minima dell'80% delle ore di lezione) ed il superamento del quiz finale sono obbligatori per il rilascio del “Patentino”.

 Il corso ha una durata di 12 ore a  cui si aggiungono 2 ore supplementari relative all’aggressività e ai comportamenti di aggressione. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80 % delle lezioni. Al  termine è previsto un test di verifica di apprendimento degli argomenti svolti al superamento del quale si ottiene il documento ufficiale. Per i soggetti obbligati è infine prevista anche una parte pratica.

---------------

 PetAcademy è il terzo asset di EV, società operante dal 1991 quale fornitore di servizi professionali in ambito medico veterinario. Organizza corsi per allevatori cinofili, allevatori felini, gestori di Pet Shop, Toelettatori, Pet sitter, Istruttori Riabilitatori, Operatori Pet Therapy, Istruttori Cinofili sino ad arrivare ai proprietari. Pet Academy, nata nel 2020, si pone l'obiettivo di divenire un canale diretto di comunicazione tra l’identità Medico Veterinaria di EV e il proprietario di pet, facendosi promotore di formazione e portavoce di informazioni e campagne di sensibilizzazione.

 Sul proprio portale www.petacademy.it è possibile seguire corsi di formazione live e on demand, leggere rubriche informative per tutti gli operatori del settore del pet care e ascoltare interviste e video/pillole ricche di consigli per i proprietari di cani e gatti, ma non solo.

 Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cremona

Via Trecchi 20 - 26100 Cremona

Tel 0372/808720 - Fax 0372/457091

Email: info@ordinevetcremona.it  - Pec: ordinevet.cr@pec.fnovi.it 

609 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online