Incontro dei sindaci con il comune di Milano, MM e AGI
Soddisfatto Alloni(PD): “E’ la prima volta che succede. Riunione interessante e proficua”
Il finanziamento per i lavori del secondo lotto della nuova Paullese, il prolungamento della Metropolitana MM3 a Paullo e il trasporto pubblico su gomma sono stati al centro di una riunione convocata ieri pomeriggio, su pressione dei comuni dell’asse della Paullese, dall’assessore alla mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e a cui hanno preso parte l’ingegner Broglia di Metropolitane Milanesi, i dirigenti di Auto Guidovie Italiane, l’assessore ai trasporti della Provincia di Milano De Nicola e tutti i sindaci dell’asta della Paullese.
“I punti all’ordine del giorno sono stati diversi – dichiara il consigliere regionale del PD Agostino Alloni - innanzitutto i lavori infiniti del secondo tratto della Paullese, la mancanza di risorse per creare quel ponte funzionale ad impedire che si crei un imbuto più volte denunciato dal Pd, e mai seriamente preso in considerazione da chi di dovere, e la disposizione dei semafori lungo il tratto che va da San Donato a Paullo che creano irrimediabilmente un ingorgo stradale. A seguire è stato presentato dai tecnici di MM il progetto definito del prolungamento della M3 da San donato a Paullo: si tratta di 15 chilometri di strada con sei stazioni metropolitane e 4 parcheggi di interscambio per una spesa complessiva di 850 milioni di euro. Il progetto - spiega - ha subìto due bocciature dalla Corte dei conti per mancanza di risorse e manca pertanto il via libera del Cipe. Per cercare di rimediare a questa mancanza abbiamo proposto di fare un accordo di programma dove tutti i soggetti coinvolti si impegnino a fare la loro parte per cercare di coprire il 40% del totale di spesa. Una delle decisioni assunte è stata quindi quella di convocare un tavolo tecnico con Comune di Milano, MM, AGI e i comuni interessati dalla Paullese per arrivare ad un punto di condivisione”.
Sempre in questo tavolo si discuterà e si troveranno soluzioni per il problema dei semafori lungo la Paullese, per la gestione del parcheggio di San Donato e per il trasporto pubblico su gomma lungo il tratto. “Il problema del TPL su gomma – precisa Alloni – è riassumibile attraverso i dati presentati dai dirigenti di AGI ieri: si è calcolato che la velocità commerciale media annuale è di 37,6 KM all’ora mentre nelle ore di punta, quando si spostano i pendolari, si riduce ad 1/3 ovvero è di 12,6 km all’ora. Ancora più significativo se si prende il numero dei passeggeri: al giorno si muovono circa 5200 passeggeri ma quasi 2/3 di questi, ovvero quasi 3400 persone, nell’orario di punta. Questi numeri la dicono lunga sulla grande necessità di finire i lavori della Paullese e di rivedere la sistemazione dei semafori. Nel complesso è stata una riunione interessante e proficua – conclude soddisfatto il consigliere regionale del PD – è la prima volta infatti che si ritrovano attorno ad un tavolo il Comune di Milano, le aziende che si occupano del trasporto e della viabilità e i rappresentanti delle istituzioni per discutere delle criticità legate alla Paullese”.
Milano, 14 dicembre 2012
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia