Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.41

PD.No aumento biglietti treno

| Scritto da Redazione
PD.No aumento biglietti treno

No agli aumenti dei biglietti! Iniziativa del Pd stamattina nella stazione di Cremona
No aumenti! È lo slogan della campagna che il Partito Democratico che dal mese di luglio sta avviando in tutte le stazioni della Lombardia per sensibilizzare i cittadini e in particolar modo i pendolari sull’ulteriore incremento del 9,09% delle tariffe del trasporto pubblico regionale approvato dalla Giunta, in vigore da agosto, e che segue quello del 12% applicato per decisione della Regione a partire da febbraio.Volantinaggi in tante stazioni ferroviarie lombarde con la collaborazione dei circoli territoriali del PD, l’affissione di manifesti e l’apertura di una pagina web sul sito www.blogdem.it per chiedere alla Giunta regionale di non applicare l’ulteriore aumento del costo di biglietti e abbonamenti e per raccogliere le adesioni e le lamentele degli utenti di treni, autobus e tram.  L’aumento medio del 23% ricadrà su tutti gli utenti senza che vi sia alcun miglioramento del servizio e, nel caso del trasporto su gomma e urbano, con una riduzione significativa delle corse in molte località.

“Con questi ulteriori aumenti, i secondi nell’arco di sei mesi, verranno penalizzati quei cittadini che investono sul trasporto pubblico e che rinunciano all’auto – dichiara il consigliere regionale Alloni -. Un aumento del 23% non c’era mai stato prima nella storia del trasporto pubblico regionale. la responsabilità prima di tutto è del Governo che ha tagliato pesantemente i trasferimenti alle Regioni per questi servizi, e anche della Regione che non ha compiuto per tempo scelte che potessero privilegiare la mobilità collettiva, meno inquinante di quella privata. Siamo preoccupati per l’aumento e per gli ulteriori tagli che il governo potrebbe effettuare per il 2012. La manovra nazionale rischia di colpire ancora il trasporto pubblico locale nel momento in cui in Regione si inizia a discutere del progetto di legge di riforma del settore in cui c’è una norma che autorizza la Regione a deliberare automaticamente aumenti delle tariffe in seguito ai tagli del Governo. Questa settimana in consiglio regionale,  ci sarà l’assestamento di bilancio e chiederemo con forza all’Assessore Cattaneo di sospendere l’applicazione della delibera: se lo slogan era ‘Giù le mani dalle tasche dei cittadini’ sembra che invece la Regione le stia proprio affondando.”

“Questa tappa del tour, già avviato nelle stazioni del territorio cremasco – prosegue Alloni – conferma che le sorprese non mancano. Se a febbraio i passeggeri erano rassegnati agli aumenti del costo dei biglietti e degli abbonamenti ora sono indignati.
 
Daniele Burgazzi segretario cittadino, aggiunge: “Di fronte a questo evento che tocca la vita dI studenti e dei pendolari in particolare non dobbiamo restare indifferenti: dobbiamo trasformare questa situazione in una battaglia politica e in un processo di partecipazione capace di individuare chiaramente i responsabili – Giunta Regionale e Governo –  Ricordiamo che i mancati finanziamenti determinano aumenti delle tariffe anche del trasporto pubblico in città dal 1°agosto la tariffa urbana passerà da 1.05 euro a 1.15 euro. Un aumento ingiustificato a fronte di tagli e disservizi che i cittadini cremonesi stanno subendo"

1664 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria