Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.13

Per un nuovo patto europeo per i diritti e l'accoglienza

Sabato 18 dicembre16.30 -18 .30Piazza Stradivari Cremona

| Scritto da Redazione
Per un nuovo patto europeo per i diritti e l'accoglienza

Per un nuovo patto europeo per i diritti e l'accoglienza

Sabato 18 dicembre16.30 -18 .30Piazza Stradivari Cremona

Il 18 dicembre 1990 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, documento entrato in vigore nel 2003 ma non ancora ratificato dall’Italia e dalla maggior parte dei paesi europei. La Convenzione riconosce la specifica situazione di vulnerabilità dei lavoratori migranti e promuove condizioni di lavoro e di vita dignitose e legittime. Fornisce, inoltre, una guida per l'elaborazione di politiche nazionali in materia di migrazione basate sul rispetto dei diritti umani e propone una serie di disposizioni per combattere gli abusi e lo sfruttamento dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie nel corso del processo migratorio.

Le persone migranti, purtroppo, sono spesso sfruttate da famiglie ed aziende attraverso il fenomeno del lavoro in nero, discriminate per la loro provenienza e vittime di pregiudizi e stereotipi tanto da divenire oggi il simbolo della violazione dei diritti umani.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (risoluzione 15/93) ha dichiarato il 18 dicembre giornata internazionale per i diritti dei migranti: una giornata per promuovere azioni contro il razzismo e contro lo sfruttamento dei migranti. Per questo e per non dimenticare le migliaia di morti che circondano le frontiere europee, per accendere anche una luce su quanto accade alle porte orientali, dove migliaia di persone, famiglie donne e bambini sono trattenuti tra i boschi all’aperto ed al freddo,  tra il silenzio e la connivenza di tutta la comunità europea. Per non spegnere il riflettore sulla Siria e l’Afghanistan dove le popolazioni stanno soffrendo l’esito di vent’anni di guerra globale, che ha visto anche l’Italia tra i  protagonisti:

Per un nuovo patto europeo per i diritti e l'accoglienza

Sabato 18 dicembre16.30 -18 .30Piazza Stradivari Cremona

 L’obiettivo è di unire, nella giornata del 18 dicembre 2012 tutte le sensibilità che già stanno lavorando sul territorio su questi temi, affinché la giornata d’azione globale diventi anche a Cremona uno spazio unitario per far sentire un grido di protesta che esiga verità e giustizia sui  migranti scomparsi e pretenda diritti sociali e civili per tutti. Per rilanciare anche la campagna Nazionale # ioaccolgo, ed i suoi contenuti,

Partecipiamo e facciamo partecipare!

Tavola della Pace di Cremona

Campagna "Io Accolgo" - Comitato di Cremona

 

799 visite

Per un nuovo patto europeo per i diritti e l'accoglienza

18 Dicembre 2021 16:30 - 18:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online