Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.47

Pero (Mi) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, APERTE LE PORTE DEL DEPURATORE

Divisi in due sessioni, i percorsi formativi di 80 ore ciascuno avranno come focus la conoscenza delle attività del ciclo operativo di uno dei più grandi impianti di trattamento dei reflui della Lombardia.

| Scritto da Redazione
Pero (Mi) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, APERTE LE PORTE DEL DEPURATORE

Pero (Mi) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, GRUPPO CAP APRE LE PORTE DEL DEPURATORE PER UN TIROCINIO FORMATIVO SUL CICLO DELL'ACQUA

Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato dei 200 comuni dell’hinterland milanese, apre le porte dell’impianto di depurazione di Pero a 4 studenti delle classi terze dell'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Ettore Majorana di Cernusco Sul Naviglio, per un tirocinio formativo nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Divisi in due sessioni, i percorsi formativi di 80 ore ciascuno avranno come focus la conoscenza delle attività del ciclo operativo di uno dei più grandi impianti di trattamento dei reflui della Lombardia.

“Il raccordo tra scuola e mondo del lavoro è necessario per favorire la formazione e la cultura delle nuove generazioni, commenta Alessandro Russo, amministratore delegato e presidente di Gruppo CAP. La formazione sul campo è un ulteriore passaggio importante per far conoscere in maniera efficace la nostra realtà”.

Il progetto didattico Alternanza Scuola-Lavoro è disciplinato della legge 107/2015, conosciuta sotto il nome de “La Buona Scuola”. Il training, della durata di due settimane, prevede sia attività di osservazione sia di supporto alle mansioni operative, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro tramite esperienze concrete. L’obiettivo è far conoscere e approfondire la complessità del sistema di depurazione: dalle procedure in uso a tutte le fasi del ciclo di trattamento delle acque reflue e dei fanghi, fino ad arrivare alla produzione di biogas, esempio virtuoso di riutilizzo dello scarto ottenuto dai reflui fognari, che viene trasformato in energia termica ed elettrica.

I tirocinanti, che hanno intrapreso un indirizzo di studi chimico-biologico, saranno affiancati dal tutor aziendale di Gruppo CAP Ugo Tonello, che coordinerà le loro attività, finalizzate a rafforzare e integrare le competenze già apprese a scuola, attraverso un'esperienza professionale sul campo. L’elaborazione di un project work finale concluderà l’esperienza formativa.

L'impianto di depurazione di Pero, in funzione dal 1999, è adibito al trattamento dei reflui urbani provenienti dai Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Nerviano, Novate Milanese, Parabiago. (Villastanza), Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Solaro, Vanzago, nonché di quelli facenti parte del bacino di pertinenza del depuratore di Varedo (Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Limbiate, Misinto - Provincia di Monza Brianza).

 

1040 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online