Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.57

Personale amministrativo scuola: 31 assunzioni in Lombardia

Dopo la lotta, e a fronte di una situazione drammatica negli uffici scolastici territoriali sguarniti di lavoratrici e lavoratori, la riunione nazionale di ieri con il ministero dell’Istruzione sul piano assunzioni compie i primi passi e finalmente tornano le assunzioni.

| Scritto da Redazione
Personale amministrativo scuola: 31 assunzioni in Lombardia

Il Miur riprende ad assumere personale  amministrativo e  utilizza  le  risorse assunzionali ordinarie per fare scorrere le graduatorie vigenti. Lo rende noto in un comunicato la Fp Cgil Lombardia, ricordando che per la regione su 33 in graduatoria gli assunti saranno 31.

"Al tavolo nazionale è stato chiesto anche di stabilizzare il personale comandato da enti assoggettati al blocco del turn over e di aprire la discussione sul personale distaccato dalla scuola. E le rassicurazioni sono arrivate. Vedremo nei fatti. Idem sulle ulteriori risorse cui poter attingere, vedi ad esempio dalla legge di stabilità: un modo in più per chiudere al 100% le graduatorie del Miur", continua il comunicato.

“Era ora! Aver avviato la discussione sugli organici è un fatto positivo, merito anche delle proteste delle lavoratrici e dei lavoratori e della nostra iniziativa. Prendiamo atto con soddisfazione di un primo segnale con le 31 assunzioni nella nostra regione, anche se non sono ancora risolutive – dichiara Florindo Oliverio, segretario generale Fp Cgil Lombardia. – Giovedì scorso abbiamo ribadito all’Ufficio scolastico regionale le nostre proposte operative e concrete per evitare problemi sull'avvio dell’anno scolastico. Auspichiamo che la ministra Valeria Fedeli, in fase di preparazione del Dpcm sullo sblocco del turn over, non dimentichi che la scuola buona è quella in grado di ben funzionare in ogni ambito del suo sistema non solo col personale docente ”.

Fonte : rassegna sindacale 

1217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online