Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.35

Piacentino 27^ edizione del festival Lultimaprovincia Evento del 25 agosto

In collaborazione con Regione Emilia Romagna, Fondazione Piacenza & Vigevano, Camera di Commercio di Piacenza, Comuni di Bobbio, Gragnano Trebbiense, Piacenza, Podenzano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, Rottofreno, Travo, Vigolzone e con il patrocinio della Provincia di Piacenza.

| Scritto da Redazione
Piacentino 27^ edizione del festival Lultimaprovincia Evento del 25 agosto Piacentino 27^ edizione del festival Lultimaprovincia Evento del 25 agosto

PROGRAMMA

17 AGOSTO BOBBIO piazza Duomo h.21

TRIO TRIOCHE in TROPPE ARIE (teatro comico musicale)

Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

Compagnia GIULIO LANZAFAME in TRA LE SCATOLE (teatro circo)

Uno spettacolo di circo in bilico tra giocoleria e corda molle, che accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.

In caso di brutto tempo gli spettacoli si terranno all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio

LULTIMAPROVINCIA - sintesi

L’edizione 2018, la 27esima, metterà in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che vanno dal clown al nouveau cirque, dalla danza al teatro di movimento, che hanno segnato lo stile del Festival e che rispecchiano le esperienze della compagnia.

Come ogni anno il festival LULTIMAPROVINCIA si muoverà tra Piacenza e provincia nel periodo che va dal 17 agosto al 30 settembre presentando in 14 location differenti 16 spettacoli (23 repliche)

Un teatro itinerante, che si muove (e tanto), che va verso un pubblico che a volte per limiti territoriali non ha possibilità di frequentare ed apprezzare spettacoli teatrali professionali di qualità. Il Festival mette in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che in questi anni hanno segnato la programmazione del festival e che vanno dal teatro comico al teatro acrobatico, dal clown al circo, anche per celebrare le ultime esperienze della compagnia nell’ambito del nuovo circo.

Da anni Manicomics Teatro è attivo nell’ambito del circo contemporaneo con esperienze attive in alcune delle compagnie di fama mondiale qual Cirque du Soleil e Compagnia Finzi Pasca. Da queste esperienza Manicomics ha preso spunto per presentare da più di 17 anni spettacoli di circo contemporaneo all’interno del festival, fungendo come primo apripista sul territorio provinciale.



LULTIMAPROVINCIA apre a Bobbio con una serata “doppia” presentando la Compagnia Giulio Lanzafame con uno spettacolo di circo contemporaneo e il Trio Trioche, uno dei migliori gruppi di teatro comico musicale nazionale con lo spettacolo cult “Troppe Arie”.

Il circo-teatro è presente con alcune delle compagnie più riconosciute in Italia, Four Hands Circus in piazza a Travo con uno spettacolo circense ricco di emozione, a San Nicolò sarà il turno di Circo e Dintorni con “The Black Blues Brothers” una vera esplosione di acrobazie a terra e il duo Milo&Olivia nella suggestiva piazza del castello di Vigolzone.

L’arte del clown è ancora il nucleo trainante del festival, facendo della manifestazione la più grande vetrina nazionale di questo genere. Dopo il Trio Trioche sarà la volta del Teatro Necessario a Travo con il loro cavallo di battaglia “Clown in Libertà” spettacolo pluripremiato in vari festival europei, i Fratelli Caproni maestri del teatro comico gestuale saranno a Gragnano seguiti dal bolognese Matteo Belli che ha fatto della voce lo strumento per raccontare storie grottesche.

Sarà la musica il filo conduttore di “Note nella tempesta” della Running Orchestra formata da strani musicisti. A Rottofreno e Carmiano sarnno tappe dedicate alle giovani compagnie, Collettivo Clown e Francesca Zoccarato, che porteranno in scena spettacoli coinvolgenti ed adatti anche agli spettatori più piccoli. Manicomics proporrà a Vigolzone la sua ultima produzione Kermesse-concerto per clown maggiore mentre a Rivergaro saranno i Full House a chiudere gli spettacoli di edicati al clown con uno spettacolo dove la clowneria si intreccia con la musica e la giocoleria.

Due eventi teatali ricchi di emozione a Piacenza e Podenzano, Gaia Luce, nuova co-produzione di Manicomics con un creativo ensamble di artiste (E.Bettin-F.Caratozzolo-V.Carraro-A.Spernanzoni), spettacolo dove una madre racconta la propria storia di madre e il tempo della rinascita con la viva voce dell’amore. Mauro Caminati è il protagonista di Imoralitàvoli, uno spettacolo ambientato in spazi piccoli, cucine, sale da pranzo, perché di cibo narra la storia.

Il Festival si chiude a fine settembre, dal 28 al 30, con un evento internazionale, JURI The Cosmonaut, produzione di Petr Forman (figlio del regista Milos Forman) e Giorgio Bertolotti, uno spettacolo poetico e magico, ambientato all’interno di una navicella spaziale.

Dato il numero ridotto di spettatori sono programmate 6 repliche con prenotazione.

Dopo alcuni anni LULTIMAPROVINCIA da spazio all’attività laboratoriale presentando due WORKSHOP dedicati al teatro-circo; il primo condotto da Rolando Tarquini su “l’attore circense” ed il secondo di acrobatica a terra condotto da Erika Bettin e Francesco Lanciotti, artisti di circo della compagnia svizzera Finzi Pasca

LULTIMAPROVINCIA 2018

Programma

IN CASO DI BRUTTO TEMPO GLI SPETTACOLI SARANNO REALIZZATI ED OSPITATI IN SPAZI AL CHIUSO

17 agosto Bobbio piazza Duomo h.21

Compagnia Onarts - GIULIO LANZAFAME – Tra le scatole (teatro circo) h.21

TRIO TRIOCHE - Troppe Arie (teatro comico musicale) h.22

19 agosto TRAVO piazza Trento h.21



TEATRO NECESSARIO – Clown in libertà (clown circo teatro) h.21

Four Hands Circus - Cambiale (circo teatro) h.22

22 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21

I FRATELLI CAPRONI – Attento si scivola (teatro clown)

23 agosto S. NICOLO’ Pista Polivalente via Togliatti h.21

CIRCO E DINTORNI – The black blues brothers (circo contemporaneo)

25 agosto PONTE DELL’OLIO Parco Villa Rossi h.21

MATTEO BELLI – Bonomia ridens (teatro comico)

28 agosto VIGOLZONE Piazza del Castello h.21

MILO & OLIVIA – Vicini di casa (circo teatro)

29 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21

RUNNING ORCHESTRA– Note nella tempesta (teatro clown musicale)

30 agosto ROTTOFRENO Pista Polivalente via Tobagi h.21

COLLETTIVO CLOWN – Clown Spaventati Panettieri (teatro clown)

2 settembre CARMIANO Piazza della Chiesa h.21

FRANCESCA ZOCCARATO – Varietà prestige (teatro clown)

4 settembre VIGOLZONE Piazza del Castello h.21



MANICOMICS TEATRO – Kermesse Concerto per clown maggore (teatro clown)

6 e 7 settembre PIACENZA Teatro S.Matteo h.21

E.Bettin-F.Caratozzolo-V.Carraro-A.Spernanzoni Gaia Luce (teatro e danza)

In collaborazione con MANICOMICS TEATRO

8 settembre RIVERGARO Piazza Paolo h.21.30

FULL HOUSE – Action Comedy (circo teatro clown) Svizzera/USA

11 settembre PODENZANO La Faggiola h.21

12 settembre PIACENZA Casa Clizia h.21

MANICOMICS Teatro / Mauro Caminati – Immoralitàvoli (teatro prosa)

28-29-30 settembre PIACENZA

GIORGIO BORTOLOTTI / PETR FORMAN – JURI The Cosmonaut (clown e video mapping)

WORKSHOP Teatro e Circo

PIACENZA 14.15.16 Settembre

IL CORPO ECCENTRICO – l’attore di teatro/circo

Un percorso di approfondimento tra teatro e circo, con Rolando Tarquini fondatore di Manicomics Teatro de attore della Compagnia Finzi Pasca

IL CORPO SINGOLO E IL CORPO COLLETTIVO.

Erika Bettin e Francesco Lanciotti, artisti di circo e coppia in un percorso per capire come sfruttare il proprio e l’altrui corpo in maniera creativa.

 



BOBBIO – Piazza Duomo

17 agosto - h. 21

Giulio Lanzafame

Tra le scatole

Teatro circo

di e con Giulio Lanzafame

 



Uno spettacolo di circo in bilico tra giocoleria e corda molle, che passando tra le strade dell’acrobatica e della musica accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.

Giulio affronta un viaggio che stravolge ogni dimensione spazio-tempo e pian piano il pubblico si trova ad essere il conduttore dello spettacolo trasformandosi in un compagno di viaggio inaspettato.

Giulio Lanzafame nasce nel 1984, a Catania.

Nel 2004 si trasferisce a Torino, dove frequenta il P.A.U.T di Philip Radice, e nel 2006 si diploma alla Flic Scuola di Circo Torino. Nel 2006 si trasferisce in Canada e frequenta l’Ecole National du Cirque de Montreal. Nel 2009, si laurea a pieni voti grazie a un’esibizione di un suo numero di giocoleria acrobatico, il “Momento Poetico”.

Nel 2011 crea il Circo Syzygy, compagnia di circo internazionale, con cui si esibisce in giro per il mondo. Nel 2012 incontra Michel Dellaire e Emmanuel Sembély, suoi nuovi mentori, coi quali si forma come artista Clown.

Tra gli innumerevoli palchi su cui si è esibito, ricordiamo: Palazzo Colombino, Teatro Zinzanni (Stati Uniti), KristallPalast (Germania), GOP, Friederishbaue (Germania), Orchestra Sinfonica di Longueuil, Circus Monti (Svizzera), Polo Circo Buenos Aires (Argentina), SolyCirco Sylt (Germania), Piste de Lancement Bruxelles (Belgio), International Circus Festival Toronto (Canada), Just Pour Rire

BOBBIO – Piazza S.Francesco

17 agosto - h. 21

Trio Trioche

TROPPE ARIE

Teatro comico musicale

di e con Nicanor Cancellieri, Silvia Lainado e Franca Pampaloni

regia Rita Pelusio

 

Una vecchia Zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il Nipote, talento in erba. Quindi è un duo?



No, perché c'è anche Norma, la giovane Badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico.

Le arie d'opera più famose vengono intepretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s'inventerà di suonare.

Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.



L'improbabile trio è interpretato da tre veterani del concerto comico, Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e Silvia Laniado soprano lirico.

Trio Trioche nasce dall'esigenza di utilizzare un linguaggio in cui si fondono il teatro fisico, il clown e il virtuosismo vocale e strumentale. Tutto viene comunicato senza l'ausilio della parola, attraverso la musica ed i gesti, permettendo così d'interagire con il pubblico per mezzo di un codice universalmente riconoscibile dove le più belle arie d'opera e i brani più conosciuti della musica classica vengono interpretate, riarrangiate e dissacrate in maniera assolutamente originale.

Franca Pampaloni inizia lo studio del pianoforte all'età di 8 anni diplomandosi nel 1991 presso il Conservatorio di Padova. Successivamente si laurea in Musicologia nel 1997 a Bologna e in arrangiamento e musica Jazz presso il Conservatorio di La Spezia nel 2009. Ha lavorato sul clown e il personaggio comico con diversi maestri come Jean Meaning, Rita Pelusio, Eric De Bont e Ted Keiser.

Come fisarmonicista ha suonato in diversi gruppi e collaborato con ensemble prestigiosi, come il quintetto della cantante Gabriella Ferri; l'Opera Mobile di Tristan Honsinger; "KLETZMER EXPERIENCE” di L. Di Volo e C. Bombardella incidendo l'omonimo CD con l' Orchestra Regionale della Toscana. Come solista ha inciso il CD: “Music for Accordion” .

Ha dedicato gran parte della sua attività alla composizione e all'arrangiamento delle musiche di diversi spettacoli, con Compagnie italiane internazionali:

Teatro des los Sentidos di Enrique Vargas (Colombia-Spagna) e il Cyrcus Sybilla (Norvegia). Con Rita Pelusio dagli anni '90 ha condiviso diversi progetti e spettacoli. Rita cura la regia e l'ideazione dello spettacolo comico musicale “Meglio Tarde Che Mai” in duo con la flautista argentina Luz Pierotto, replicato in numerose rassegne teatrali in tutta Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Brasile, e Troppe Arie, con Nicanor Cancellieri e Silvia Laniado.

Nicanor Cancellieri nasce a Rosario in Argentina il 24 /11/75 .

In Italia dal 1986 si è diplomato al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con Maria Di Sabatino ed in seguito ha sostenuto masters e specializzazioni con Michele Marasco alla scuola “ Il Trillo “ e con Fabio Fabbrizzi dell'orchestra regionale Toscana. Ha frequentato inoltre il corso biennale di “Siena jazz”. Nel suo percorso teatrale ha avuto maestri come Alexander Jakovlevic nel biennale sul metodo Stanislavskij, Franco Piacentini e Alessandro Riccio nella commedia dell'arte e Rita Pelusio e Nola Rae nell'arte del clown. Ha inoltre frequentato il Nouveau Clown Institute di Barcellona facendo stage con Loco Brusca, Jango Edwards, Jef Johnson, Eric De Bont ed altri.

Dal 2002 si esibisce nel circuito dei festival di strada e di teatro nel duo “ Giullari Fiorentini” insieme a Lapo Botteri . Fra le competenze aggiunte oltre alle principali di musicista e attore ci sono la giocoleria , il beat box e il tip tap. I principali spettacoli in cui si è esibito sono : “ La Regal Burla” regia di A. Riccio con Lapo Botteri, “Stenterello” regia di A. Riccio, “ Meglio Tarde che Mai” regia di Rita Pelusio con Franca Pampaloni e con il Trio Trioche in Troppe Arie.

Silvia Lainado, diplomata in arte teatrale presso la scuola di Teatro Fisico P.A.U.T. e in Teoria e solfeggio al Conservatorio di Milano. Laureata con lode in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, comincia a cantare fin da bambina nel coro dei Minipolifonici della Città di Milano, a 12 anni interpreta il ruolo di Donizetti nell’opera lirica La Prova dell’Accademia Finale, successivamente studia canto gospel e jazz con Francesca Oliveri, e con diversi insegnanti finchè incontra Marco Farinella e l’Istituto Mod.a.i., dove si forma nello studio sulla voce come cantante e insegnante di vocalità.

Nel 2007 fonda la compagnia “Le due e un quarto”, con cui propone spettacoli che fondono teatro comico e teatro di figura in Europa e nel mondo. Il duo vince numerosi premi (Premio Benedetto Ravasio come miglior compagnia emergente, Menzione Mirabilia per miglior spettacolo di strada, Premio Gianduia di pezza per miglior spettacolo comico). Nel 2013 entra a far parte del Trio Trioche, con cui interpreta e rivisita brani di musica classica in chiave clownesca. Collabora inoltre con diverse compagnie e teatri in qualità di attrice e cantante comica.

INFO LINE:

Cell. 339.6180502 – 333.2480176 www.manicomics.it info@manicomics.it

1527 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online