Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.55

Piacenza: 'Una boccata d'aria' di Alessio Lauria con Aldo Baglio e Lucia Ocone.

Cinema d’Argento, domani mercoledì 1 marzo al Politeama 'Una boccata d'aria' di Alessio Lauria con Aldo Baglio e Lucia Ocone. Ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
Piacenza:  'Una boccata d'aria' di Alessio Lauria con Aldo Baglio e Lucia Ocone.

Domani, mercoledì 1 marzo, alle 15, presso la multisala Politeama si rinnova il consueto appuntamento con il Cinema d’Argento, rassegna dedicata ai grandi titoli della stagione e rivolta ai piacentini over 65. Sarà la volta del film “Una boccata d’aria” (2022) di Alessio Lauria, con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno e Ludovica Martino. L’ingresso è gratuito.

Salvo (Aldo Baglio) è un imprenditore siciliano che da anni vive a Milano con la famiglia. Con tanti sacrifici ha aperto una pizzeria, in cui lavorano anche la moglie Teresa e il figlio; l’altra figlia invece frequenta un master in economia in Olanda. Il locale però sta affondando nei debiti, e per uscirne Salvo è costretto a rivolgersi a un’usuraia. Proprio allora però Salvo riceve il messaggio che suo padre è mancato e che un notaio lo attende nella nativa Sicilia per leggere il testamento del defunto… La storia pone l’accento sull’attaccamento alle radici di ogni immigrato e sul feeling senza tempo che la famiglia Macaluso nutre nei confronti della terra di Sicilia. Oltre a una sceneggiatura colorata di nostalgia e di toni da commedia, a funzionare è soprattutto la piacevolezza dei tre attori principali: lo stesso Baglio, Lucia Ocone nei panni di Teresa e Giovanni Calcagno in quelli di Lillo, fratello di Salvo.

460 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria