Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.40

Pianeta Anziani Liberetà In arrivo a luglio la 14esima per 3 milioni di pensionati

Non tutti sanno però che è nata nel 2007 grazie a un accordo tra il governo e i sindacati. Come è andata, perché è stata fatta, a chi si rivolge, come è stata ulteriormente rafforzata nel 2016?

| Scritto da Redazione
Pianeta Anziani Liberetà In arrivo a luglio la 14esima per 3 milioni di  pensionati

Liberetà In arrivo a luglio la 14esima per 3 milioni di  pensionati

Insieme alla pensione, a luglio circa 3 milioni di pensionati riceveranno anche la 14esima. Si tratta di una somma aggiuntiva che si riceve a partire dal 64° anno di età. L’importo varia tra i 336 e i 655 euro a seconda del reddito e degli anni di versamenti contributivi (per il calcolo della 14esima per il 2020 clicca qui). Le regioni dove arriverà il più alto numero di 14esime saranno la Lombardia, la Sicilia, la Campania e il Veneto.

Non tutti sanno però che è nata nel 2007 grazie a un accordo tra il governo e i sindacati. Come è andata, perché è stata fatta, a chi si rivolge, come è stata ulteriormente rafforzata nel 2016?

La 14esima è stata istituita nel 2007 a seguito di un accordo dei sindacati dei pensionati Cgil Cisl e Uil con l’allora governo Prodi. La strada che portò all’intesa non fu in discesa. Il “governo amico”, come veniva chiamato l’esecutivo dell’Unione, non regalò niente. I sindacati dei pensionati, che anche a quel tempo lottavano uniti, scesero in piazza per ben due volte prima dell’apertura del negoziato.

Ci volle una lunga opera di persuasione per far capire che dovevano essere rivalutate le pensioni previdenziali. Si arrivò così all’idea di una “quattordicesima” per le pensioni basse frutto dei contributi versati e non ottenute per via assistenziale. Il 10 luglio di tredici anni fa, governo, Cgil Cisl e Uil e sindacati dei pensionati raggiunsero un’intesa

Fonte : https://www.libereta.it/in-arrivo-a-luglio-la-14esima-per-i-pensionati/

 

1195 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online