Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.37

Pianeta Migranti La Newsletter del 13 settembre 2016

Riproponiamo gli ultimi articoli di Pianeta Migranti. I migranti non si fermano e ci sollecitano ogni giorno ad essere accoglienti ed umani

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti La Newsletter del 13 settembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 settembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 settembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 settembre 2016

Domenica 11 Settembre 2016  Pianeta migranti. Doppio business sulla pelle dei rifugiati. I migranti sono la “gallina dalle uova d’oro” per le società che vendono armi ai paesi in guerra e insieme vendono le tecnologie per controllare le frontiere dell’Europa impaurita dai profughi. Finmeccanica e gli altri big della tecnologia militare guadagnano due volte sui migranti. E convincono la politica di Bruxelles a dotarsi di sempre più sofisticati sistemi di sicurezza.

Lunedì 05 Settembre 2016 Pianeta migranti. Per la Svizzera Vuoti a perdere.La Svizzera ha respinto 7 mila profughi di cui 600minori non accompagnati. I capitali finanziari, da qualsiasi parte arrivino circolano liberamente in questo paese. Invece, i profughi minori soli, sono considerati dei vuoti a perdere. Lo dimostra la storia di Ismail e dei suoi fratellini.

Sabato 03 Settembre 2016 Pianeta migranti. Il mastino dell’UE ferma migrantiLa scorsa settimana da Ventimiglia sono stati rimandati in Sudan 48 migranti. La prima deportazione forzata di massa dal nostro paese, in violazione delle convenzioni internazionali, avvenuta grazie ad un accordo tra la polizia italiana e quella sudanese sul controllo delle frontiere, parte di una collaborazione più generale con l’Unione Europea sulla gestione dei flussi migratori .

Lunedì 29 Agosto 2016 Pianeta migranti. L’onda sismica e della solidarietà senza frontiere. Ci sono migranti che donano il loro pocket money in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, altri che prestano il loro aiuto ai soccorsi. C’è un paese, San Giuliano di Puglia, dove i sopravvissuti al terremoto del 2002 si prestano ad accogliere circa 500 minori rifugiati non accompagnati. Ma perfino il terremoto non mette il silenziatore agli apprendisti stregoni dell’esclusione sociale che promuovono distinzioni tra chi avrebbe diritto per primo alla solidarietà.

Sabato 27 Agosto 2016 Pianeta Migranti. Deportati in Sudan da Ventimiglia. Sono arrivati in Sudan ieri sera i migranti deportati da Ventimiglia.

Lunedì 22 Agosto 2016 Pianeta migranti. Lettera alla città dei rifugiati accampati a Como. Dopo la chiusura della frontiera austriaca e di quella francese, Chiasso è diventata un punto di passaggio per i migranti diretti in Svizzera e in Germania. Ma da circa un mese la Svizzera ha chiuso la frontiera, così centinaia di eritrei, etiopi, somali e sudanesi, quasi tutti scappati da guerre e persecuzioni, sono bloccati alla stazione di Como tra frustrazione e tensioni crescenti.

Giovedì 18 Agosto 2016  Pianeta migranti. Il Pellegrinaggio tra i sentieri del Chianti: a far da guida saranno i profughi Sarà inaugurato a settembre un percorso di 36 chilometri sulle orme dei pellegrini, prenderà il nome di "Sentiero Oxfam" in onore dell’associazione promotrice del progetto. Un viaggio simbolico disseminato di cartelli e legende con rimandi al viaggio affrontato dai migranti in fuga da guerra e povertà

 Lunedì 15 Agosto 2016 Pianeta migranti. La Crisi Sud Sudan Profughi di serie C La crisi sud sudanese è la più grave dell’Africa, la seconda, dopo quella siriana, nel mondo, ma certamente una delle meno conosciute dal grande pubblico perché i profughi sud sudanesi, per ora, non approdano a migliaia sulle coste europee. Eppure l’emergenza è gravissima e sta pesando tutta sui paesi confinanti, che non sono certo tra i più ricchi del mondo.

Giovedì 11 Agosto 2016 Pianeta migranti. La Toscana e' accogliente. Le prime famiglie apriranno le porte delle loro case ai richiedenti asilo grazie al protocollo stipulato tra Regione e Ministero dell’Interno. Parecchie le telefonate di disponibilità in poco tempo.

Venerdì 29 Luglio 2016  Pianeta migranti. Trump e partiti xenofobi, facce della stessa medaglia di Mauro Ferrari Lo sfruttamento dei migranti va di pari passo con la crescita delle disuguaglianze. E’ una tesi utile alle destre che si trasformano in imprenditori politici della paura. Lo spiega bene l’intervista al sociologo Mauro Ferrari dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Domenica 24 Luglio 2016 Pianeta migranti. Non c’è nessuna invasione! La strage di Dacca (e non solo questa) ha spezzato l’opinione ben radicata che esiste uno stretto legame tra immigrazione e terrorismo. Ormai sappiamo che gli attentatori delle varie stragi non sono persone arrivate coi barconi in Belgio, in Francia o in Bangladesh

 

1331 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online