Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.02

Pianeta Migranti la Newsletter di domenica 7 agosto 2016

Riproponiamo gli ultimi articoli di Pianeta Migranti. Anche se siamo in agosto è opportuno e necessario riflettere. I migranti non si fermamo per 'ferie' ed i loro drammi sono quotidiani

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti la Newsletter di domenica 7 agosto 2016 Pianeta Migranti la Newsletter di domenica 7 agosto 2016 Pianeta Migranti la Newsletter di domenica 7 agosto 2016 Pianeta Migranti la Newsletter di domenica 7 agosto 2016

Venerdì 29 Luglio 2016  Pianeta migranti. Trump e partiti xenofobi, facce della stessa medaglia di Mauro Ferrari

Lo sfruttamento dei migranti va di pari passo con la crescita delle disuguaglianze. E’ una tesi utile alle destre che si trasformano in imprenditori politici della paura. Lo spiega bene l’intervista al sociologo Mauro Ferrari dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Domenica 24 Luglio 2016  Pianeta migranti. Non c’è nessuna invasione!

La strage di Dacca (e non solo questa) ha spezzato l’opinione ben radicata che esiste uno stretto legame tra immigrazione e terrorismo. Ormai sappiamo che gli attentatori delle varie stragi non sono persone arrivate coi barconi in Belgio, in Francia o in Bangladesh

Sabato 23 Luglio 2016 Pianeta migranti. I corridoi umanitari della società civile italiana presentati al Parlamento europeo

In una fase di stallo delle politiche migratorie europee i corridoi organizzati dalle chiese e dalle associazioni si dimostrano uno strumento fattibile, sicuro ed efficace per far fronte ai flussi dei migranti. Ma l’Europa seguirà questa strada?

Giovedì 21 Luglio 2016  Pianeta migranti. Dare incentivi ai comuni che accolgono

Che fare quando le strutture di accoglienza cominciano a mancare e si fatica a trovare immobili e disponibilità adeguate all’accoglienza? La Regione Toscana batte strade nuove e propone sperimentazioni innovative tra cui dare incentivi ai comuni che ospitano i rifugiati.

Mercoledì 13 Luglio 2016  Pianeta Migranti La Newsletter di luglio 2016

La redazione di Pianeta Migranti ti ripropone la lettura di questi articoli. Passa parola E’ necessario essere dalla parte dei giusti

Sabato 02 Luglio 2016 Pianeta migranti. Micro-accoglienza diffusa

Nell’articolo che segue, di Marco Ratti, pubblicato sul sito di Nigrizia, l’esempio di Breno, in Valle Camonica, reso possibile dalla sinergia tra una cooperativa sociale e le amministrazioni comunali, e dal finanziamento di Banca Etica.

Mercoledì 29 Giugno 2016 Pianeta migranti. Brexit, un modo europeo per liberarsi dei rifugiati?

La lobby delle armi fa ingenti profitti con le guerre che generano profughi a iosa. E quando sono troppi, una Brexit può servire a fermare gli arrivi. La deputata laburista Jo Cox che ha osato opporsi a questa dura logica ed è stata uccisa.

Sabato 25 Giugno 2016 Pianeta migranti. 65,3 milioni di persone in fuga nel 2015

In occasione della giornata mondiale dei rifugiati, l’UNHCR ha diffuso un rapporto in cui descrive al situazione alla fine del 2015. Numeri che descrivono una situazione drammatica e fanno riflettere sulle politiche europee.

Martedì 21 Giugno 2016 Pianeta Migranti: Medici Senza Frontiere rifiuta i fondi europei

Per celebrare la giornata mondiale del rifugiato, Medici senza Frontiere, sceglie una protesta clamorosa: la denuncia delle politiche dell’Unione Europea in materia di immigrazione attraverso il rifiuto pubblico dei fondi suoi e di quelli di tutti i paesi membri.

Venerdì 17 Giugno 2016 Pianeta Migranti Migrantes: 'il sonno della ragione genera mostri'di Mons. Gian Carlo Perego (video)

Scrive mons. Perego “L‘aiutiamoli a casa loro” per qualcuno è uno slogan elettorale, un’opinione qualunquista o, peggio ancora, un modo nuovo per creare dei campi profughi nei Paesi di origine. Ancora una volta ai naufragi che generano morte corrisponde il naufragio di una politica demagogica."

Domenica 12 Giugno 2016 Pianeta migranti. Gli immigrati e i rifugiati fanno crescere il PIL

Una cosa è certa: chi arriva via mare o via terra in Europa, non “ruba” il posto di lavoro alle persone dei Paesi che li ospitano, ma crea ricchezza. Lo dimostrano recenti studi: l’University College di Londra e un rapporto della Tent Foundation.

Martedì 07 Giugno 2016 Pianeta migranti. Le morti in mare richiamano la responsabilità dell'accoglienza.

Per mons. Perego occorre fermare la vendita delle armi, aprire corridoi umanitari, fare un piano Marshall per l’Africa, controllare le partenze, organizzare un’accoglienza diffusa in Europa, dare il permesso di soggiorno umanitario a chi è in Europa dal 2014.

Martedì 31 Maggio 2016 

Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare.

Moltissimi bambini sepolti nel Mediterraneo, e molti altri arrivati a riva orfani. L’ennesima strage annunciata. Uno stillicidio senza tregua che ci interroga, insieme ai muri che hanno blindato i confini di molti paesi europei e agli sgomberi con le forze di polizia in assetto antisommossa di campi popolati da donne e bambini, sull’essenza del nostro stesso concetto di appartenenza ad un’unica umanità. Chissà se anche i politici europei, e tanti di quelli italiani, si interrogano, e su cosa, in questi giorni

 

1720 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online