Sabato, 11 maggio 2024 - ore 05.29

Piazza Duca D’Aosta, Milano: 21 marzo inaugurazione ‘Mela Reintegrata' di Pistoletto

Saranno presenti il sindaco Pisapia e gli assessori Del Corno e Rozza

| Scritto da Redazione
Piazza Duca D’Aosta, Milano: 21 marzo inaugurazione ‘Mela Reintegrata' di Pistoletto

Lunedì 21 marzo, alle ore 14.45, si svolgerà in piazza Duca D'Aosta la cerimonia di inaugurazione dell'opera di Michelangelo Pistoletto “La Mela Reintegrata". Realizzata nel 2015 con il sostegno di Fondazione Pistoletto, Cittadellarte e del FAI e donata dall'artista al Comune di Milano, "La Mela Reintegrata" è stata esposta in piazza Duomo per l'apertura di Expo 2015 e viene ora installata definitivamente in piazza Duca D'Aosta.

Alla cerimonia d’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Giuliano Pisapia e gli assessori Filippo del Corno (Cultura) e Carmela Rozza (Lavori pubblici). L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 14.30, dalla performance collettiva “Terzo Paradiso”, che prevede l’esibizione di 20 performers sul tema musicale 'Psichedelia' di Vittorio Cosma.

"La Mela Reintegrata" è un'opera composta da due elementi: il primo, che riproduce una grande mela, è costituito da una struttura portante metallica circolare con 7 metri di diametro e 6 metri di altezza; il secondo, denominato “terzo paradiso”, con funzione di basamento, ha una struttura composta da intelaiatura di metallo. Il peso complessivo dell’opera è di circa 11 tonnellate.

Fonte: Comune di Milano

1788 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria