Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 22.02

Più peso all’assortimento e all’export nel futuro di Oleificio Zucchi

Presentate a Milano le nuove strategie di espansione e internazionalizzazione di Oleificio Zucchi

| Scritto da Redazione
Più peso all’assortimento e all’export nel futuro di Oleificio Zucchi

Il marchio Zucchi e l’ulteriore espansione sui mercati esteri avranno un ruolo e un peso sempre più rilevanti nel futuro di Oleificio Zucchi, specialista nella fornitura e nella produzione di oli di oliva e oli di semi a marchio proprio, oltre che per le marche private. La volontà di guardare a nuovi comparti e nuovi mercati è stata confermata dall’Azienda cremonese nel corso di un Open Day per la stampa svoltosi a Milano, nel quale la famiglia Zucchi ha presentato in anteprima le nuove gamme a marchio Zucchi nell’oliva, nei semi e negli aceti rivolte ai canali GDO e Ho.Re.Ca. contraddistinte da un nuovo logo e dalla scelta di formati e packaging adatti anche alle esigenze dei retailer esteri. Il progetto di lancio del nuovo marchio Zucchi ha come obiettivo ampliare la presenza dell’Azienda nella GDO e nell’Ho.Re.Ca. sia in Italia che sui mercati esteri; al contempo, Oleificio Zucchi continuerà a presidiare il mondo delle Private Label, ambito in cui è fornitore leader sin dal secondo dopoguerra. “Si tratta, in realtà, dell’esito naturale di un percorso di crescita - ha precisato Giovanni Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi - che ci ha portati a essere oggi un’azienda leader nel settore oleario, con un assortimento di gamme ampio e variegato sia nell’oliva che nei semi. I prodotti Zucchi sono l’espressione diretta, visibile e tangibile, del nostro ‘saper fare bene’, dell’esperienza acquisita in oltre 200 anni d’impegno nel selezionare e accostare con gusto materie prime di qualità e di un’affidabilità in termini di sicurezza del prodotto comprovata da oltre 30.000 analisi di laboratorio all’anno”. Oleificio Zucchi S.p.A: una realtà in continua evoluzione Effettivamente, Oleificio Zucchi è arrivato a definire le nuove strategie per il marchio Zucchi a seguito di un processo di crescita e di innovazione tecnologica e di prodotto intrapreso da anni, che ha condotto l’Azienda a realizzare nel 2013 un fatturato vicino ai 170 milioni di Euro e a portare a 120 i dipendenti impegnati nel moderno stabilimento alle porte di Cremona. Oleificio Zucchi ha investito e continua a investire sia in ambito produttivo, puntando su ricerca, risparmio energetico ed efficienza, sia soprattutto in risorse umane, dotandosi di professionisti capaci e qualificati con un profilo internazionale. A ulteriore controprova della voglia di investire nell’azienda è stato anche il recente aumento di capitale sociale interamente sottoscritto e versato dalla famiglia Zucchi nel Dicembre 2013. Controllato dalla FinZucchi, di proprietà della famiglia Zucchi – che detiene oltre all’Oleificio cremonese anche partecipazioni in Olearia del Garda SpA e Nuova Odo SpA – Oleificio Zucchi  

S.p.A è una realtà che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione, con oltre 200 anni di esperienza nel mondo dell’olio. Il management, da sempre, ha saputo rispondere alle sollecitazioni del mercato in modo innovativo. Come nell’immediato dopoguerra Gianni Zucchi fece ripartire le attività dell’Oleificio trasformandone la ragione sociale in società per azioni, così negli anni a seguire l’attuale Presidente Vito Zucchi ha saputo cogliere il grande potenziale della comparto distributivo sviluppando il business delle Private Label. Di recente i figli di Vito Zucchi, Giovanni e Alessia, sono stati in grado di raccogliere nuove sfide e opportunità riorganizzando la società in due Divisioni e rafforzando il management cui hanno conferito un taglio fortemente internazionale. Il passaggio di testimone da Vito Zucchi ai figli si è sostanziato nell’incarico di Amministratore Delegato conferito a Giovanni Zucchi e nella carica di CFO/Responsabile relazioni esterne per Alessia Zucchi. Un passaggio generazionale pianificato e innovativo, forte di obiettivi chiari e  condivisi.

Le gamme

Le nuove gamme a marchio Zucchi si compongono di prodotti differenziati per la grande distribuzione e per l’Ho.Re.Ca. sia nel mondo oliva sia nei semi e negli aceti. Numerose sono le referenze, disponibili in diversi formati e packaging, adattati anche alle esigenze dei Paesi esteri in cui saranno distribuiti. L’assortimento nella gamma oliva oltre ai classici Olio Extravergine di oliva e Olio di oliva propone un Extravergine di oliva Dolce Fruttato, un Extravergine biologico, e i due “top di gamma” Extravergine 100% italiano ed Extravergine 100% italiano biologico, senza dimenticare un’ampia gamma di nuovi oli aromatizzati (EVO aromatizzato al peperoncino, al tartufo bianco, al limone, all’arancia, solo per citarne alcuni). Per la linea semi la gamma si compone di oli di girasole, mais, soia, arachide e prodotto per friggere. A queste referenze si aggiungono gli oli di semi biologici (girasole, mais, lino e prodotto per friggere) e gli oli di semi “speciali” (zucca, sesamo, avocado, vinacciolo) che permettono ai consumatori di esplorare nuove soluzioni culinarie puntando sulle caratteristiche nutrizionali dei semi. Nell’offerta a marchio Zucchi debuttano gli aceti sia di vino - bianco e rosso - sia di mele e balsamico di Modena IGP.

Più peso all’export

Pur mantenendo il business nel mercato di origine, Oleificio Zucchi guarda sempre più oltre i confini nazionali con una strategia di espansione che mira ad acquisire nuovi contatti e clienti in tutto il mondo. L’Azienda era già presente all’estero con suoi marchi e realizzava già prodotti a marchio privato per clienti stranieri. Per i prossimi anni, tuttavia, Oleificio Zucchi si è posto obiettivi sfidanti in merito alla penetrazione nei mercati internazionali.

Le fondamenta di questo sviluppo sono una nuova squadra di area manager, costituita con  grande attenzione per trovare il giusto mix tra esperienza ed entusiasmo, e lo sviluppo del nuovo marchio che fregia una gamma molto profonda e differenziata. “Vogliamo offrire prodotti diversi al canale della GDO e all’Ho.Re.Ca, prodotti che comunichino serietà, affidabilità, elevata qualità, ma che soprattutto siano in grado di farsi apprezzare mantenendo la promessa del gusto autentico dell’olio attraverso la semplice ritualità di ‘Olio pane ed occhi chiusi’” - ha spiegato Alessia Zucchi, CFO e Responsabile relazioni esterne Oleificio Zucchi. “Si tratta di fragranze e di un sapore che non nascono a caso, ma derivano dall’esperienza e da quel saper fare che solo un’azienda che opera dal 1810 può assicurare”. Oleificio Zucchi ha scelto l’edizione 2014 del CIBUS di Parma per il lancio ufficiale del rinnovato brand Zucchi e delle nuove gamme a potenziali partner, distributori e buyer da tutto il mondo. Nell’ampio stand a isola ospitato al Padiglione 6, stand B028, Oleificio Zucchi presenterà in modo organico la sua nuova filosofia incentrata su un saper fare che si declina nei risultati raggiunti sotto il profilo produttivo, qualitativo, di sostenibilità sociale e ambientale e di cui il lancio del nuovo marchio Zucchi è piena espressione.

Durante la fiera l’Azienda organizzerà - martedì 6 maggio alle ore 14.00 - un evento riservato per presentare la ricerca commissionata ad Astraricerche sul consumo e il posizionamento di immagine dell’olio di oliva in Italia e nel mondo. Il dott. Enrico Finzi in persona presenterà i risultati emersi dalla survey che ha contribuito al posizionamento ed allo sviluppo della nuova linea. 

Fonte: Aida Partners Ogilvy PR 

 

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