Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.12

Pizzighettone, appuntamento al Mercato di Campagna Amica

| Scritto da Redazione
Pizzighettone, appuntamento  al Mercato di Campagna Amica

In regalo per tutti c’è la guida “Territorio e Tradizione in Tavola…a km zero” dedicata ad agriturismi, fattorie didattiche, Punti e Mercati di Campagna Amica

 

Un regalo speciale attende tutti i cittadini-consumatori che sceglieranno di portare in tavola la bontà e la tipicità dei prodotti della nostra agricoltura, recandosi a fare la spesa al Mercato di Campagna Amica a Pizzighettone: una copia della guida “Territorio e Tradizione in Tavola…a km zero”, dedicata ad agriturismi, fattorie didattiche, Punti e Mercati di Campagna Amica (con indirizzi, numeri e informazioni utili, accompagnati da alcune “ricette di stagione”), sarà donata ad ogni persona che si presenterà in piazza Roma, il giovedì mattina, per l’incontro diretto con gli agricoltori di Coldiretti Cremona.

La proposta vuol rappresentare un – piccolo e genuino – incentivo, rivolto in primis ai pizzighettonesi, a voler scoprire il nuovo Mercato a km zero lanciato dagli imprenditori agricoli di Coldiretti. Dopo Cremona, Casalmaggiore, Crema, Soresina, Pandino, Vescovato, Castelleone, Bagnolo Cremasco, nel corso dell’estate è stato inaugurato, infatti, anche il nono appuntamento fisso con il Mercato di Campagna Amica. La ‘piazza’ era sicuramente attesa e importante: Pizzighettone.

Così, ogni giovedì mattina, in piazza  Roma (zona “Gera”) a Pizzighettone trovano posto gli stand gialli dei produttori di Coldiretti, pronti ad offrire cibi buoni, genuini, naturalmente di stagione e dall’origine garantita. Si è partiti con frutta, verdura, salame nostrano, prodotti di bufala (formaggi e salumi), miele. “Nel tempo contiamo di incrementare il numero delle aziende presenti, come la varietà delle produzioni proposte. Presenze e prodotti, naturalmente, seguono la stagionalità” evidenzia Coldiretti Cremona. Gli agricoltori “ci mettono la faccia”: “Portiamo a Pizzighettone – ribadiscono – il meglio delle nostre produzioni, garantite dal campo alla tavola, offerte ad un giusto prezzo. Così avviene in ogni Mercato di Campagna Amica, nel segno del progetto di Coldiretti, che sta dando vita ad una filiera tutta agricola e tutta italiana”.

 

 

 

 

MERCATO DI CAMPAGNA AMICA:

GLI APPUNTAMENTI

Da Cremona a Crema, da Soresina a Casalmaggiore, da Pandino a Bagnolo, Castelleone e Vescovato, senza dimenticare il recente “debutto” a Pizzighettone: sono sempre più numerose le ‘piazze’ dove, con regolarità, si rinnova l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti Cremona. Riportiamo il calendario, ricordando che tutti gli appuntamenti si svolgono nella mattinata, a partire dalle ore 7,30. Ogni variazione o aggiornamento viene segnalato sul sito di Coldiretti Cremona, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it. Da appuntare in agenda:

 

CREMONA. Al Foro Boario, tutti i venerdì mattina.

CASALMAGGIORE. In Piazza Turati, ogni sabato

SORESINA. Tutti i lunedì, davanti al Palazzo Comunale

VESCOVATO. Tutti i sabati, in piazza Roma

CASTELLEONE. La mattina del sabato in via Garibaldi

PIZZIGHETTONE. Tutti i giovedì, piazza Roma (zona “Gera”).

CREMA. In via Terni, la 1° e la 3° domenica del mese

(+ alcuni eventi: domenica  30 settembre c’è il “Festival della zucca”).

BAGNOLO CREMASCO. In piazza Aldo Moro, la 2° domenica del mese

PANDINO. In via Umberto I,  il 2° e il 4° lunedì del mese (+ alcuni eventi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crema, 05.09.2012

1008 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria