Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.36

Pizzighettone Confermata la tradizione dei Fasulin nel giorno dei Defunti

Sabato 2 Novembre, giorno dei Defunti e come tradizione vuole giornata con i Fasulin de l'òc cun le cudeghe sulla tavola.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Confermata la tradizione dei Fasulin nel giorno dei Defunti Pizzighettone Confermata la tradizione dei Fasulin nel giorno dei Defunti Pizzighettone Confermata la tradizione dei Fasulin nel giorno dei Defunti

Pizzighettone Confermata la tradizione dei Fasulin nel giorno dei Defunti Domenica 3 ultimo atto

Sabato 2 Novembre, giorno dei Defunti e come tradizione vuole giornata con i Fasulin de l'òc cun le cudeghe sulla tavola.

Oggi come un tempo si è replicata e confermata l'usanza dei piatto tipico nel giorno dei Morti e ai tavoli dei Fasulin di Pizzighettone, dentro le mura, al riparo dalle intemperie e in una location d'eccezione, al tepore dei grandi camini d'epoca.

Non i numeri record di Venerdì 1 Novembre, in assoluto la giornata da Guiness dei primati. Ma anche oggi è stata moltissima gente nelle mura., che ha onorato la tradizione. Le prime centinaia di porzioni questa mattina sono state quelle da asporto, con pizzighettonesi e gente del territorio a cavallo tra Cremonese e Lodigiano, arrivati in riva all'Adda per assicurarsi una porzione di Fasulin da consumare a casa e in famiglia nel giorno della solennità dei Defunti.

Anche a pranzo, contro ogni più rosea previsione, moltissimi i buongustai e visitatori che si sono accalcati dentro le mura, provenienti da varie zone della Lombardia (varesotto, milanese, bresciano e bergamasco in testa) ma anche dalle regioni vicine, come ad esempio un gruppo da Pinerolo e poi un altro Lucca e ancora una comitiva da Bologna e anche un gruppo di amici dal Veronese.

Tra gli utenti, moltissimi coloro approdati per la prima volta nella città murata, richiamati dalla sempre maggior fama dei Fasulin di Pizzighettone. Ma anche dalla veicolazione pubblicitaria che si allarga ad un bacino geografico – e chilometrico – sempre più ampio.

Domani si replica. La 'corazzata Fasulin' (una vera e propria macchina da guerra con un esercito di quasi 270 volontari di tutte le età al lavoro oltre a un gruppo di alunni dell'Istituto Einaudi di Cremona) è pronta ad accogliere anche nella giornata festiva di domani il pubblico delle grandi occasioni per l'ultimo appuntamento della maratona gastronomica che mette in vetrina la città murata, con Fasulin e altre specialità dentro le mura, con cucina non stop dalle 11 alle 23.

Domani in riva all'Adda possibilità di Visite guidate alle mura e ai musei di piazza D'Armi (Ufficio turistico, piazza D'Armi), di crociere sull'Adda col consorzio Navigare l'Adda e di visitare la mostra mercato enogastronomica BuonGusto, organizzata all'interno delle mura da Pizzighettone Fiere dell'Adda (ingresso gratuito).

Info: www.fasulin.com

Ufficio stampa: Cristina Viciguerra, responsabile comunicazione

1930 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online