Martedì, 17 settembre 2024 - ore 13.10

Pizzighettone Sabato 24 alle ore 21:30 con ‘Visconti e Sforza: i segreti del potere’

L’iniziativa descrive fatti e misfatti del casato visconteo e di quello sforzesco: le dinastie che, a più riprese, dominarono Cremona e il Ducato di Milano

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Sabato 24 alle ore 21:30 con ‘Visconti e Sforza: i segreti del potere’

Pizzighettone Sabato 24 alle ore 21:30 con ‘Visconti e Sforza: i segreti del potere’

Sabato 24 agosto va in scena a Pizzighettone la seconda narrazione storica della rassegna “Racconti d’estate 2024”, dedicata alle vicende del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna.

L’appuntamento è alle ore 21:30 con “Visconti e Sforza: i segreti del potere”, organizzata su un percorso a tappe lungo le antiche mura rivierasche.

L’iniziativa descrive fatti e misfatti del casato visconteo e di quello sforzesco: le dinastie che, a più riprese, dominarono Cremona e il Ducato di Milano fra il XIV e il XVI secolo.

Ispirato al teatro di narrazione, l’evento porta l’attenzione su strategie, delitti, imbrogli, macchinazioni ed escamotage messi in atto dai Visconti e dagli Sforza per acquisire e mantenere le proprie signorie.

L’illustrazione compie un viaggio narrativo dal Duecento al Cinquecento: esamina i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni intraprese dalle due famiglie, che ebbero parte rilevante nella storia della Valpadana.

Numerosi i personaggi citati: per esempio Bernabò Visconti, Gian Galeazzo Visconti, Cosimo de’ Medici, Rolando Pallavicino, Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza, Pio II (al secolo Enea Silvio Piccolomini), Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (nato Rodrigo Borgia), Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Caterina Sforza, Beatrice d’Este, Francesco I di Francia e Carlo V d’Asburgo.

I contenuti non sono limitati alla politica e alle biografie ma affrontano anche temi come l’arte, la cultura, l’economia, la società e la vita quotidiana.

La serie di narrazioni storiche “Racconti d’estate” è attiva dal 2010: durante gli anni passati, ha toccato l’Emilia-Romagna, la Liguria, il Piemonte e la Toscana, oltre alla Lombardia (con varie tappe nel Cremonese, nel Lodigiano, a Bergamo, a Brescia e a Milano).

L’evento di Pizzighettone è organizzato dal GVM, parte dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria) e si svolge anche in caso di maltempo. Info: telefono 349 2203693, Facebook viscontiesforza e web www.davide.info/it/visconti-e-sforza-i-segreti-del-potere.html

 

Clicca qui Visconti e Sforza: i segreti del potere

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

786 visite

Con ‘Visconti e Sforza: i segreti del potere’

24 Agosto 2024 21:30 - 23:00
Pizzighettone

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online