Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.51

Pnrr: Bonaldi (#PD), Fitto evasivo su nidi e scuole infanzia

Le famiglie, l'occupazione femminile, la natalità e il welfare si sostengono con politiche concrete

| Scritto da Redazione
Pnrr: Bonaldi (#PD), Fitto evasivo su nidi e scuole infanzia

Pnrr: Bonaldi (#PD), Fitto evasivo, su nidi e scuole infanzia non si perda nemmeno un euro

 “Nella sua informativa al Senato sullo stato di attuazione del PNRR, il ministro Fitto oggi è stato a tratti evasivo sul tema, delicatissimo, della realizzazione di nuovi Asili Nido e Scuole d'Infanzia, fronte sul quale è necessario ribadire una linea chiara: non si deve perdere nemmeno un euro!

Lo stanziamento del PNRR ha un valore di 4,7 miliardi complessivi, per realizzare 1.857 asili nido e 333 scuole d'infanzia. Vero che ci sono dei ritardi, ma non sono imputabili ai Comuni, basti pensare che dalla pubblicazione delle graduatorie, nell'agosto 2022, ad oggi, non è stato possibile procedere alla sottoscrizione di molte convenzioni, eppure gli Enti locali stanno comunque procedendo con i bandi di gara e, al monitoraggio operato dall'ANCI, una significativa percentuale di Enti attuatori rispetterà le scadenze. E' importante insistere ad oltranza con la Commissione europea per ottenere proroghe ragionevoli anche per quei Comuni che hanno comunque avviato le procedure e sono in dirittura d'arrivo con le gare. Se gli Enti si sono attivati e stanno adempiendo non vi sono ragioni per sospendere i finanziamenti e le conseguenti opere.

Le famiglie, l'occupazione femminile, la natalità  e il welfare si sostengono con politiche concrete e l'impegno per mantenere i fondi del PNRR su questo cespite è l'azione più efficace che si possa fare in proposito”.

Così Stefania Bonaldi, responsabile Pubblica amministrazione, professioni e Innovazione nella segreteria del PD.

 

Roma, 26 aprile 2023

 

496 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online