Mercoledì, 18 settembre 2024 - ore 23.22

POLITECNICO DI TORINO: CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DEL MASTER ''TECHS4CHANGE''

| Scritto da Redazione
POLITECNICO DI TORINO: CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DEL MASTER ''TECHS4CHANGE''

Con la cerimonia di presentazione dei lavori finali, si è concluso il Master di secondo livello “TECHs4Change. Design for Social and Technological Innovation in Development”, coordinato dalla professoressa Francesca De Filippi, docente presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

In questa occasione, gli studenti hanno presentato il lavoro svolto durante il tirocinio, nella maggior parte dei casi sul campo (Kenya, Chad, Georgia, Sudan, Niger, Egitto), e in Italia su progetti internazionali (in Brasile, Africa e India).

La concretizzazione di queste esperienze – spiega il Politecnico – è stata possibile grazie alla stretta partnership che il Master ha stabilito con organizzazioni internazionali e non governative, l’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), fondazioni, aziende e società di consulenza, tutti partner presenti all’esposizione dei lavori degli studenti.

L'obiettivo del Programma del Master Techs4change è stato quello di fornire agli studenti conoscenze, strumenti e capacità per affrontare con un approccio multi/inter-disciplinare la gestione complessa di processi e progetti di sviluppo, dalla scala urbana a quella architettonica e tecnologica. Per questa ragione la faculty del Master è composta da un team di docenti provenienti sia dal mondo accademico sia dalla cooperazione internazionale, con una vasta esperienza in ambiti e progetti che prevedono l’integrazione degli aspetti tecnologici e sociali.

A conferma del successo di questa prima edizione del Master, alcuni partner hanno deciso di ospitare futuri tirocini o finanziare borse per la frequenza alla prossima edizione. Inoltre, alcuni neodiplomati hanno già ricevuto e sottoscritto proposte di consulenza presso l’Agenzia UN-HABITAT delle Nazioni Unite, la Cooperazione Italiana e alcune Ong, che li riporteranno tra poche settimane di nuovo sul campo. (aise) 

779 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria